Nelle ultime settimane vi abbiamo chiesto, attraverso il nostro sondaggio, come andrà il noleggio nel 2010. Le risposte possibili, nel classico stile dell’indagine congiunturale, erano cinque, da “aumenterà molto” (la più ottimista) a “diminuirà molto” (la più pessimista).
Le vostre risposte sono state improntate a certo equilibrio: un numero praticamente uguale di intervistati (27%) ha indicato che il noleggio aumenterà leggermente o diminuirà leggermente. A questi intervistati si aggiunge il 18% che ritiene che resterà invariato.
Una percentuale relativamente maggiore ha tuttavia fornito la risposta più pessimista di tutte, mentre solo il 9% ha manifestato il massimo ottimismo. Questo ci porta a stimare un indice sintetico (come si fa in questi casi) di -9, quindi leggermente pessimista.
Il sondaggio inserito in questi giorni su Rental Blog riguarda sempre il 2010, ma da un punto di vista più strategico. Vi chiediamo infatti quale strategia di noleggio prevarrà quest’anno: quella di chi si specializzerà su un singolo segmento di attività (ad esempio il movimento terra, il sollevamento, l’informatica), quella di chi cercherà di fornire due o tre segmenti di prodotti alla propria clientela, o quella dei noleggiatori generalisti?
Come sempre, la finestra del sondaggio è qui di fianco, nella barra laterale a destra (e tutte le risposte sono ovviamente anonime). Se non vedete il sondaggio, o se avete problemi a compilarlo, cliccate su questo collegamento.
Se volete, potete lasciare un commento sul sondaggio qui sotto.