Nelle ultime settimane vi abbiamo chiesto, attraverso il nostro sondaggio, quale strategia di noleggio prevarrà quest’anno: quella di chi si specializza su un singolo segmento di attività (ad esempio il movimento terra, il sollevamento, l’informatica), quella di chi cercherà di fornire due o tre segmenti di prodotti alla propria clientela, o quella dei noleggiatori generalisti.
Le vostre risposte sono state piuttosto chiare. Innanzitutto converrà scegliere una strada precisa: o offrire servizi generalisti, come sostiene metà dei rispondenti, per aumentare le occasioni di noleggio; oppure specializzarsi in un singolo segmento (30%), per servirlo al meglio. Solo il 20% ritiene che la strategia migliore sarà la multispecializzazione su un numero limitato di segmenti.
Nel sondaggio i questi giorni torniamo su un tema che nei mesi scorsi abbiamo trattato spesso. Vi chiediamo infatti quali saranno per il noleggio gli effetti dei piani casa delle regioni, che in questo inizio 2010 finalmente sembrano essere tutti operativi e (quasi) pronti per stimolare l’attività di ampliamento e ammodernamento delle abitazioni di proprietà degli italiani. Lo stimolo porterà nuovi affari anche a chi noleggia nell’edilizia, o non ci sarà alcun effetto rilevante?
Come sempre, la finestra del sondaggio è qui di fianco, nella barra laterale a destra (e tutte le risposte sono ovviamente anonime). Se non vedete il sondaggio, o se avete problemi a compilarlo, cliccate su questo collegamento.
Se volete, potete lasciare un commento sul sondaggio qui sotto.