Nelle ultime settimane vi abbiamo chiesto quali saranno per il noleggio gli effetti dei piani casa delle regioni, che all’inizio 2010 sembravano finalmente essere quasi tutti operativi.
Purtroppo, la stragrande maggioranza dei nostri intervistati (82%) non ritiene che i piani casa avranno alcun effetto. Gli altri si dividono equamente tra chi ritiene che avranno effetti positivi o molto positivi. Le continue attese e i rinvii, sommati al progressivo aumento del numero di soggetti amministrativi invitati ad esprimersi sul tema, hanno provocato la disillusione degli operatori che hanno risposto (e anche di chi scrive).
Non è escluso che questa iniziativa porti frutto, magari nel 2011, ma per ora non si vede alcun effetto dei piani casa sul business del noleggio.
Nel sondaggio appena pubblicato vi proponiamo un sondaggio già realizzato, ma in una versione più approfondita: chi saranno i noleggiatori che avranno le migliori performance nel 2010? Quelli piccoli e despecializzati o quelli grandi e specializzati? I multispecialisti? E tra questi, quelli solo dell’edilizia o quelli che lavorano anche in altri settori?
Come sempre, la finestra del sondaggio è qui di fianco, nella barra laterale a destra (e tutte le risposte sono ovviamente anonime). Se non vedete il sondaggio, o se avete problemi a compilarlo, cliccate su questo collegamento.
Se volete, potete lasciare un commento sul sondaggio qui sotto.