Nelle ultime settimane vi abbiamo chiesto come sono variati i canoni di noleggio nei segmenti in cui operate nel 2010.
Un terzo dei rispondenti ritiene che nel suo segmento i canoni di noleggio siano rimasti di fatto invariati. Ben il 60%, tuttavia, ritiene che siano scesi, molto (20%) o leggermente (40%). Solo il 7% circa di chi ha risposto ha registrato finora una leggera ripresa dei canoni. E’ quindi evidente l’impatto di una carenza ancora sensibile di domanda di noleggio, che si somma alla presenza di numerose macchine disponibili, da far “girare” quasi a qualunque prezzo.
Nel sondaggio pubblicato in questi giorni approfondiamo proprio il tema, in parte connesso a quello dei canoni, degli investimenti nel parco a noleggio, un tema che ha conseguenze rilevanti, tra l’altro, sulle imprese a monte della filiera, e che risente direttamente delle prospettive che ciascun operatore misura nella propria area.
Negli ultimi diciotto mesi, infatti, la tendenza dei noleggiatori è quella di soddisfare la domanda con il parco a disposizione, anche nei momenti in cui magari c’è più richiesta di noleggio, e di aspettare che la situazione si stabilizzi prima di fare nuovi investimenti. Ne è un esempio la strategia del gruppo americano Ashtead, che sta pianificando investimenti molto più corposi nell’anno fiscale corrente, che si chiuderà ad aprile 2011, rispetto al precedente.
Come sempre, la finestra del sondaggio è qui di fianco, nella barra laterale a destra (e tutte le risposte sono ovviamente anonime). Se non vedete il sondaggio, o se avete problemi a compilarlo, cliccate su questo collegamento.
Se volete, potete lasciare qui sotto un commento sul sondaggio.