Secondo l’edizione di Luglio 2010 del barometro della rivista KHL, l’attività edile a livello europeo ha registrato una leggera flessione, tipica del periodo estivo, ma ha mantenuto comunque positivo il saldo tra chi ha visto salire e chi ha visto scendere l’attività rispetto al mese precedente (+19,8%).
Qualche preoccupazione in più desta il peggioramento delle previsioni per il prossimo mese: qui il saldo, pur sempre positivo, si è più che dimezzato, passando dal +38% di giugno a +15,8%. Resta comunque da vedere se questa riduzione è solo frutto di fattori stagionali, o se sarà confermata dalle prossime rilevazioni.
Non c’è comunque dubbio che nel settore c’è stata una sensibile ripresa nel medio termine, visto che a Luglio, rispetto a dodici mesi prima, il saldo dei rispondenti è positivo per il 26%: si tratta del valore più alto da diversi mesi a questa parte.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.