Secondo l’edizione di aprile dell’Eurobarometro dalla rivista Construction Europe, il numero di partecipanti che ha dichiarato che la sua attività era maggiore in aprile rispetto a Marzo superava del 4,9% in numero di chi l’ha vista ridursi. Si tratta del primo segnale positivo da giugno 2008.
Anche sul futuro (attività nei prossimi dodici mesi) il saldo tra ottimisti e pessimisti è positivo per la prima volta dall’estate scorsa (+3,9%).
E’ forse troppo presto per cantare vittoria: occorrerà vedere i prossimi mesi se questo maggiore ottimismo sarà confermato, meglio ancora se con saldi maggiori in termini numerici, che denoterebbero maggiore convinzione nella ripresa.
Non dimentichiamoci che, non più tardi di due mesi fa, i pessimisti superavano gli ottimisti del 29,6%.
A livello europeo, inoltre, secondo la rivista che conduce l’indagine, stagionalmente a maggio e giugno il sentiment, si raffredda un po’, e quindi eventuali cali nei prossimi mesi non dovrebbero stupire.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.