A Febbraio 2016 il sentiment dei clienti del noleggio registra un rimbalzo atteso da almeno due mesi: l’indice, calcolato mensilmente da Rental Blog sulla base dei dati forniti dall’Istat, torna a salire portandosi a quota 112,5, con una crescita di circa tre punti. Contribuiscono alla crescita in particolare il settore delle costruzioni e quello della Grande Distribuzione, mentre il clima di fiducia nei Servizi è stabile e nell’Industria peggiora leggermente. Dato il peso del comparto edile sul portafoglio aggregato dei noleggiatori italiani, il risultato nel complesso è positivo.
Guardando al complesso delle imprese (senza cioè applicare le ponderazioni tipiche del noleggio), a Febbraio 2016 anche l’indice calcolato dall’Istat risale, passando da 101,4 a 103,1. Il segmento specifico dei clienti del noleggio sembra quindi ricialcare piuttosto bene il mercato nel suo complesso.
Per quanto riguarda i settori che compongono entrambi gli indici, il clima di fiducia nella manifattura scende da 103,0 a 102,0. Peggiorano sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione futura.
Migliora sensibilmente, invece, il sentiment delle imprese delle costruzioni. Secondo l’Istat il relativo indice sale a 119,3 da 114,6, quindi di quasi 5 punti; migliorano sia i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione sia le attese sull’occupazione. Il clima di fiducia sale in tutti i segmenti, e in particolare nell’ingegneria civile, dove compie un balzo di oltre 15 punti.
La percentuale di imprese che registrano la presenza di ostacoli alla propria attività resta invariata al 61%, lo stesso valore registrato il mese prima.
Nel settore dei servizi di mercato l’indice del clima di fiducia resta allo stesso livello registrato, dopo un crollo di 7 punti, nel mese di Gennaio (106,6). La fiducia si deteriora nei trasporti e magazzinaggio e nei servizi turistici, a causa del calo delle attese sull’andamento dell’economia in generale; la fiducia aumenta, invece, nei servizi di informazione e comunicazione e in quelli alle imprese.
Nel commercio al dettaglio, infine, il sentiment peggiora notevolmente nel piccolo commercio ma rimbalza invece nella Grande Distribuzione.
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.