Nel terzo trimestre 2012, secondo le imprese del Panel Rental Blog, la situazione è molto negativa. Sul fronte tendenziale nessun segmento registra un trend positivo rispetto a dodici mesi fa. Nel segmento delle Costruzioni si fatica a trovare imprese che non riscontrino una riduzione dei ricavi, ma almeno tre mesi fa si rilevò un saldo leggermente positivo. Nel complesso, il saldo tendenziale delle risposte degli intervistati del Panel Rental Blog è negativo per il 50,9%.
Anche con riferimento alle previsioni per il prossimo trimestre, dopo una rilevazione relativamente incoraggiante, in questa edizione del Panel le imprese tornano a essere piuttosto pessimiste. La situazione continua a essere negativa e incerta, e il saldo medio complessivo per i prossimi tre mesi è negativo e pari a -18,2%.
Come ormai si registra da svariate edizioni del Panel, il segmento di attività più promettente per i prossimi mesi resta la ristrutturazione di edifici residenziali.
Gli operatori quindi continuano ad avere speranze su piccole opere realizzate dai privati, unici soggetti incentivati a spendere le scarse risorse disponibili. In ogni caso, la costruzione di nuovi manufatti è sempre in crisi (la costruzione di nuove case si conferma il segmento peggiore di tutti) mentre le ristrutturazioni sono quelli migliori, o comunque in qualche misura positive.
La stagnazione del mercato a tutti i livelli porta a una scarsa propensione sia all’investimento che al noleggio di attrezzature. Meno di un terzo degli intervistati (con qualche presenza in più nel noleggio) effettuerà acquisti nei prossimi tre mesi. Le costruzioni, in controtendenza, se spenderanno qualche soldo lo faranno per il noleggio.
Su tutti questi temi, come su tutti gli altri che seguiamo, il blog è aperto ai commenti dei lettori.