Il settore della progettazione ha ripreso a crescere, dopo il blocco avvenuto in occasione dell’entrata in vigore del nuovo Codice, come era anche prevedibile accadesse. I dati forniti dall’Osservatorio Oice – Informatel, aggiornati al 31 ottobre 2016, parlano di una davvero confortante ripresa: il valore delle gare di progettazione è aumentato del 25,2%, e tutto il mercato dei servizi di ingegneria ha fatto registrare un aumento del 48,3% rispetto al 2015. In aumento anche il valore delle gare: +52,1%.
Questo settore della produzione può quindi vantare una interessante vivacità, se non altro in ambito progettuale e per certe tipologie di interventi. Sono dati importanti perché per averne di simili occorre tornare indietro di dieci anni, quindi al periodo prima della crisi.
A conferma dell’andamento positivo arrivano anche i dati relativi alle gare per servizi di sola progettazione: da gennaio ad ottobre del 2016 +24,4% in numero e +39,9% in valore sul 2015. Dall’entrata in vigore del nuovo codice (da maggio a ottobre) tutto il mercato cresce in numero del 37,2% e in valore del 27,7% rispetto agli stessi mesi del 2015; nello stesso periodo per i servizi di sola progettazione, il numero cresce del 28,8% e il valore del 41,5%.