Si sa, nei periodi di crisi bisogna inventarsi qualcosa di nuovo per non soccombere alla concorrenza. Le grandi multinazionali, che tanto ci appaiono solide e sicure non sono da meno. Così il colosso mondiale del panino veloce ha annunciato: basta con i soliti hamburger! McDonald’s, la maggiore catena mondiale di fast food, aprirà il suo primo ristorante completamente vegetariano.
La notizia è apparsa sul Financial Times del 4 settembre e, probabilmente ha fatto sgranare a tutti gli occhi (anche a voi, ci scommetto).
Ovviamente non siamo dinanzi a una radicale inversione di rotta, ma McDonald’s ha deciso di buttarsi in un progetto nuovo e decisamente molto interessante in un paese, attualmente, di grande importanza economica. I primi due fast “veggie” food saranno inaugurati infatti, in India. Va chiarito che il brand americano è già presente in questi mercati, infatti il primo ristorante è stato aperto nel (lontano) 1996. Ad oggi esistono ben 271 locali che offrono una serie di alternative succulente al classico hamburger di manzo ma mantengono sempre piatti in grado di accontentare i carnivori. I due nuovissimi McDonald’s, invece, offriranno un menù interamente vegetale in modo da non urtare le convinzioni (religiose o meno) dei clienti.
Anche per questo motivo le location individuate per le nuove aperture si trovano in prossimità di due luoghi sacri e di grande passaggio. Si tratta infatti della città di Amistar, nei pressi del Tempio d’Oro, il luogo più sacro dei sikh, e di Katra da sempre il punto di partenza dei pellegrini hindu diretti al monte sacro di Vaishno Devi. “L’apertura di fast food vegetariani in questi luoghi, strategici per i fedeli, ci è da subito sembrata una mossa intelligente”, ha sottolineato Rajesh Kumar Maini, portavoce di McDonald’s India, che crede molto nel progetto e conta di aprire presto altri nuovi punti vendita. Se capitate da quelle parti fateci sapere cosa ne pensate.