Le macchinette per le fototessere, in Italia, stanno piano piano sparendo. Se ne trova ancora qualcuna nelle metropolitane o nelle stazioni dei treni o all’interno di qualche grande centro commerciale. Ma se siete stati in Germania vi sarete accorti che se ne vedono ancora parecchie in giro. Infatti i tedeschi non le utilizzano solo per dovere ma, soprattutto per piacere.
Le photoautomat sono un’istituzione, tanto che alcuni ragazzi berlinesi hanno deciso di noleggiarle per eventi e feste. 4 scatti e 4 immagini diverse per ricordare un bel momento in compagnia di amici, per festeggiare un matrimonio, per rendere unico un evento aziendale. Il prezzo,incluso trasporto e materiali è di circa 1.800 € al giorno a Berlino, in caso di altre località va richiesto un preventivo ad hoc.
Se State organizzando un evento in Italia e vi piacerebbe averle, nessun problema, l’idea, infatti, è stata ripresa da un gruppo di amici torinesi, che dopo un viaggio a Berlino nel 2009 hanno deciso di proporre l’idea anche da noi. E’ nata così Nora Photobooth che si occupa del noleggio e dell’allestimento delle cabine per ogni tipo di evento.
Le foto sono rigorosamente analogiche, a colori o in bianco e nero, ben lontane da quelle digitale che sputano fuori le modernissime macchinette italiane. Anzi a dire il vero, anche in Italia potete avere la vostra originale foto tessera analogica, infatti a Firenze, in Largo Fratelli Alinari, è posizionata una macchinetta Photoautomat, se volete provare.