SaMoTer, annunciati cinque webinar di avvicinamento

Samoter piattaforme aeree
Samoter piattaforme aeree

Il percorso di avvicinamento alla prossima edizione del SaMoTer, la fiera internazionale delle macchine per costruzioni, proseguirà a gennaio con una serie di cinque webinar dedicati ai temi più attuali per il settore.

Obiettivo di questi incontri sarà quello di offrire spunti di riflessione e creare momenti di confronto e sui temi che stanno segnando l’evoluzione del settore. Si parlerà quindi di sicurezza, innovazione digitale e transizione green, ma anche del ruolo sempre maggiore che il noleggio occuperà all’interno del mercato.

Temi che, naturalmente, saranno anche al centro della 31ª edizione di SaMoTer, in programma a Verona dal 3 al 7 maggio 2023.

Verso un’evoluzione digitale e sostenibile

Ciascun dei webinar organizzati da SaMoTer coinvolgerà figure di spicco del settore con il compito di fare il punto sul momento di profonda evoluzione che sta vivendo il mercato.

Il primo webinar, in programma il 26 gennaio, tratterà il tema della sostenibilità e della decarbonizzazione, sempre più centrale per lo sviluppo dei cantieri ma ancora segnato da diversi aspetti problematici.

L’incontro sarà organizzato in collaborazione con Vaielettrico e sarà intitolato “Macchine da costruzioni verso l’obiettivo zero emissioni: elettrico, ibrido o idrogeno?”. Obiettivo del webinar sarà quello di mettere a confronto le diverse tecnologie disponibili per ridurre le emissioni inquinanti, elencandone vantaggi, criticità e possibili sviluppi.

Il secondo incontro, organizzato da E-construction, sarà intitolato “Movimento terra e digitale. Una perdita di tempo?”. Obiettivo del webinar sarà quello di scardinare la reticenza diffusa nell’ambito del movimento terra nei confronti delle nuove tecnologie digitali, dimostrandone vantaggi e importanza insieme a diversi esperti del settore.

Il tema della sostenibilità, poi, tornerà anche nel quinto e ultimo appuntamento, programmato in collaborazione con Anepla, Anie Rinnovabili e Infralab. Il focus, questa volta, sarà sull’utilizzo delle tecnologie fotovoltaiche in cava. Saranno trattati gli aspetti normativi, esplorate le opportunità di investimento e presentate alcune interessanti case history sul tema.

Sicurezza e noleggio al centro del percorso

Il terzo webinar sarà a febbraio e, grazie al coinvolgimento di IPAF, sarà incentrato sul tema della sicurezza.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le nuove tecnologie a disposizione delle imprese per migliorare il livello di sicurezza dei cantieri, approfondendo le buone pratiche necessarie per lavorare sempre in maniera efficiente e sicura.

Il quarto appuntamento, infine, previsto per marzo, è stato studiato in collaborazione col nostro portale e avrà un titolo esplicativo: “Il ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni”.

Pier Angelo Cantù, fondatore del network di Rental Consulting e direttore di Rental Academy, coordinerà una serie di interventi tenuti da protagonisti di prim’ordine del mercato.

Il dibattito si concentrerà sull’evoluzione che vede protagoniste alcune aziende di noleggio, che passano dal ruolo di semplici fornitori di macchine a quello di general provider.

Un ruolo che implica una forte impronta innovativa e che si concretizza anche nella digitalizzazione, nei diversi progetti di education, e nel farsi carico della transizione ecologica.

Samoter escavatore

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di