Parte bene il cammino verso la prossima edizione del SaMoTer: a circa sei mesi dal taglio del nastro, la manifestazione veronese inserita nel contesto delle fiere del CECE – l’organismo ufficiale che rappresenta e promuove l’industria delle macchine per le costruzioni in Europa – annuncia, infatti, numeri interessanti di ingaggio rispetto alla passata edizione, già comunque di buon successo: +39% le iscrizioni e +66% gli spazi espositivi occupati. Le buone notizie arrivano dal comparto tradizionale, che vede importanti ritorni e conferme tra le case produttrici, con un aumento dei metri quadrati occupati nei padiglioni e nelle aree esterne. Il settore delle macchine movimento terra e per le costruzioni rinnova quindi la fiducia a SaMoTer, il salone triennale che rappresenta uno degli eventi di riferimento in Europa per il comparto. Dal 21 al 25 marzo 2020 a Veronafiere si terrà la 31ª edizione della manifestazione; la precedente edizione del 2017 aveva registrato 455 espositori di cui il 25% provenienti da 25 nazioni straniere, 65mila metri quadrati espositivi e oltre 84mila visitatori da 86 paesi.
Il ritorno dei big
Tra le numerose partecipazioni, ancora in corso di definizione, spiccano le adesioni di Liebherr e di Wacker Neuson: si tratta di un grande ritorno dopo l’ultima partecipazione alla fiera nel 2011. Hanno già detto sì a SaMoTer 2020 anche Bobcat, Doosan, Eurocomach, Hidromek, Hyundai, Komatsu, Sany, Takeuchi, Venieri e Yanmar.
Christophe Sanchez, amministratore delegato di Liebherr Emtec Italia, commenta così la loro adesione:
“Il Gruppo Liebherr, dato il positivo sviluppo di fatturato ottenuto in Italia negli ultimi cinque anni e per sottolineare la propria volontà di consolidare ed incrementare la propria presenza su tutto il territorio italiano, ha deciso di tornare ad essere presente a SaMoTer. Abbiamo voluto dare fiducia al rinnovato format della manifestazione e alla campagna di promozione di Veronafiere. Siamo fiduciosi che l’edizione 2020 sarà un successo e ci permetterà di aumentare la nostra visibilità e raggiungere gli obiettivi sempre più ambiziosi che il Gruppo Liebherr ha per l’Italia”.
Gli fa eco Georg Jung, amministratore unico di Wacker Neuson Italia:
“Dopo alcuni anni di instabilità del mercato e di conseguente ristrutturazione della rete commerciale Wacker Neuson ha deciso di partecipare a SaMoTer. Per noi sarà l’occasione di presentare agli operatori del settore le novità del Gruppo Wacker Neuson, con le gamme di mezzi e soluzioni che si contraddistinguono sempre per tecnologia all’avanguardia, elevate prestazioni e soprattutto risparmi importanti; qualità che si riassumono in una formula: economia d’impiego”.
Promosso il format
Puntando sempre più su innovazione tecnologica, internazionalità, contenuti e approfondimenti formativi per gli operatori, il rinnovato progetto SaMoTer ha saputo catalizzare l’interesse degli operatori, che hanno deciso di investire nell’acquisto degli spazzi espositivi. Sono produttori, noleggiatori e società di servizi che rappresentano anche molti dei settori collegati a quello delle macchine, che a sua volta è rappresentato trasversalmente: dalla movimentazione terra al sollevamento, passando per le attrezzature da cantiere. Segnali positivi che riflettono la parallela risalita del mercato italiano delle macchine da costruzioni. Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio SaMoTer-Prometeia, infatti, il Paese ha chiuso i primi sette mesi dell’anno con esportazioni superiori a 1.5 miliardi di euro (+2%) e importazioni pari 512,2 milioni (+6,3%). Nel 2020 SaMoTer rappresenterà l’unico evento per la filiera in Europa e quindi l’occasione per costruttori e buyer di capitalizzare gli effetti della ripresa. Oltre alla consueta presenza di Asphaltica, rassegna su tecnologie e soluzioni per pavimentazioni e infrastrutture stradali organizzata con Siteb-Strade italiane e bitumi, il 31° Samoter vedrà il debutto di ICCX Southern Europe, il principale evento per il comparto della prefabbricazione in calcestruzzo, in collaborazione con ad-media GmbH.
Il prossimo appuntamento nel cammino verso la manifestazione è il SaMoTer Day che si terrà a Veronafiere il 29 ottobre prossimo, in cui saranno presentati i dati di una ricerca che riguarda il parco mezzi complessivo italiano. Un’indagine sulla mappatura aggiornata del parco macchine per costruzioni operante in Italia e i cambiamenti intercorsi nell’ultimo decennio con riferimento alle sue dimensioni, alle caratteristiche tecnologiche, all’età media e ai principali aspetti connessi alle modalità d’uso dei macchinari, in proprietà o a noleggio. Un focus speciale è dedicato ai driver di acquisto e alle macchine intelligenti.