RSC Equipment Rental ha annunciato il lancio di un nuovo sito web dedicato alla vendita delle macchine usate. Il sito, attivo solo sul territorio americano e canadese, può essere raggiunto all’indirizzo www.RSCrental.com/usedequipment.
Il sito (lo abbiamo visitato brevemente) è molto veloce e consente ricerche per tipo di macchina e per area geografica. Comprende anche la sezione “Great Deals”, ossia “Grandi affari”, con macchine disponibili per breve tempo. Durante la nostra visita erano disponibili 2.055 macchine, di cui 167 “Great Deals”. Il sito consente di scaricare le informazioni, prepararsi schede e visionare i prezzi di vendita. Non è tuttavia, come è lecito attendersi visto il tipo di prodotto e gli importi in gioco, un sito di vendita diretta online.
Nonostante riguardi esclusivamente il Nord America, portiamo questo sito all’attenzione dei nostri lettori come esempio di come la crisi nel mercato USA del noleggio renda indispensabile per i noleggiatori trovare canali sempre nuovi per la dismissione (al prezzo migliore possibile) delle macchine che non “girano”.
Anche da noi ci sono state svendite dei parchi macchine nei mesi scorsi. Se l’edilizia e l’economia più in generale non si riprenderanno, potrebbe essere necessario farlo ancora. E’ importante notare come per RSC il costo di un sito web apposito sia del tutto sostenibile per portare a termine con successo un’iniziativa del genere.