RivoluzionEvoluzione del noleggio

congresso assodimi 2016
congresso-assodimi-2016

L’appuntamento è per venerdì 7 ottobre a Villafranca (Vr) dove, nell’originale museo Nicolis, si terrà il 24esimo congresso della storia di Assodimi-Assonolo, l’associazione dei distributori e noleggiatori di beni strumentali. Attraverso centinaia di automobili e motociclette, il museo racconta l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. L’intuizione è del fondatore, Luciano Nicolis, che ha sempre sostenuto: “Noi non siamo i proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro”.

In questa cornice, l’evento dal titolo “RivoluzioneEvoluzione del noleggio” cercherà di illustrare cosa sta succedendo attorno al noleggio più classico, allo scopo di interpretare i nuovi fermenti del mercato. Il congresso sarà aperto a tutte le aziende che ruotano intorno al settore noleggio (anche non associate). A rimarcare la volontà di apertura verso tutte quelle realtà che hanno voglia di mettersi in discussione, l’associazione ha deciso di far partecipare gratuitamente una persona per ogni azienda iscritta.

Dopo l’introduzione del direttore Marco Prosperi, la mattinata sarà coordinata da Pier Angelo Cantù, direttore di RentalBlog, che avrà la funzione di stimolare i presenti, relatori e pubblico, a dialogare per comprendere al meglio i diversi trend e le evoluzioni del noleggio.

Peter Schrader, direttore di Zeppelin, la più importante realtà di noleggio tedesca e tra le prime in Europa, aprirà gli interventi. Detentore del marchio CAT per la vendita e il noleggio in Germania, Zeppelin ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza, lanciando recentemente anche in patria (dopo la Svizzera) il progetto FastRent un marketplace che apre le porte del noleggio a nuove fette di mercato (artigiani, privati, eccetera) con modalità operative semplificate dai nuovi strumenti elettronici e con individuazione delle tariffe mediante gli scenari proposti dallo yield management, come già da tempo avviene nel mondo del turismo alberghiero e dei trasporti. La partecipazione di Aniasa (Associazione Nazionale dell’Autonoleggio) permetterà, inoltre, di confrontarsi con una realtà più affine e capire come l’associazione ha guardato ai nuovi fenomeni tipo BlaBlaCar o car sharing, verificando spazi per la creazione di uno standard comune nei processi di erogazione del noleggio. La mattinata sarà conclusa dall’intervento di Federico Della Puppa, che mostrerà lo studio aggregato dei bilanci delle principali aziende del noleggio di beni strumentali per identificare il settore e dove le varie tipologie di aziende si collocano e come si stanno comportando.

Tag dell'articolo: Congresso Assodimi

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di