Rentmas, lo sharing a portata di cantiere

Rentmas sharing
Rentmas sharing

© Rentmas

Una delle parole che abbiamo iniziato ad apprezzare e ad analizzare più attentamente nell’ultimo anno è la parola digitalizzazione. Abbiamo capito quanto sia importante, soprattutto in un periodo come quello attuale, stare al passo con i tempi e utilizzare la digitalizzazione, a 360 gradi, come importante compagno di viaggio. E questo, in sostanza, è quello che Rentmas è riuscita a fare con successo.

Stiamo parlando della startup altoatesina che ha recentemente lanciato una piattaforma innovativa, dedicata al noleggio dei macchinari da costruzione. L’obiettivo è quello di ridurre i costi e rendere i tempi di consegna più rapidi, garantendo un servizio efficace ed efficiente che soddisfi imprenditori e clienti.

Come funziona Rentmas

L’idea di Rentmas, che ha già attirato gli sguardi di diversi player del mercato, è in realtà molto semplice, ma altrettanto innovativa e interessante.

Rentmas, lo sharing a portata di cantiere

© Rentmas

Lato imprenditori o utenti privati (in possesso naturalmente di macchine da costruzione edili), c’è la possibilità di registrarle sul portale per farle noleggiare da altri utenti. In questo modo, caricando i propri macchinari online, questi vengono messi a disposizione di altri clienti, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Lato clientela, conseguentemente, la possibilità di noleggiare uno di questi macchinari diventa quasi immediata. Grazie al portale Rentmas, infatti, i clienti interessati possono controllare in tempo reale le disponibilità. Una volta verificato questo aspetto, grazie all’utilizzo di una pratica mappa, possono poi procedere al noleggio, che durerà per tutto il periodo necessario.

Rentmas porta il digitale e la connettività di Industria 4.0 nel mondo della cantieristica, dando la possibilità ad aziende noleggiatrici e impresari di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi. I proprietari faranno sempre maggior uso delle loro macchine edili, mentre gli utenti avranno a disposizione sempre la macchina adatta al loro lavoro con l’assicurazione di poter contare sulle migliori tecnologie e un’assistenza qualificata. Inoltre, in questo modo, contribuiamo ad abbassare le emissioni di Co2 diminuendo gli spostamenti dei mezzi sul territorio.
Daniela e Manuel Niederstätter, co-founder Rentmas

I vantaggi e i successi della piattaforma

Ciò che traspare dal funzionamento del portale Rentmas è che si tratta di un’idea innovativa e vincente. I vantaggi che ne derivano, infatti, sono molteplici.

Rentmas, lo sharing a portata di cantiere

© Rentmas

Lo sharing online si propone di risolvere le diverse difficoltà che gli addetti ai lavori si trovano a dover affrontare giorno dopo giorno. Avendo a disposizione un portale aggiornato in tempo reale, facile da fruire e costantemente disponibile, l’operazione di noleggio è resa più immediata e dinamica.

Grazie a Rentmas, infatti, diminuiscono e si risolvono i problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina, oppure si riducono notevolmente i tempi di consegna. Per completare il già ottimo servizio, poi, Rentmas mette anche a disposizione la possibilità di organizzare il trasporto del macchinario direttamente in cantiere.

È evidente, quindi, che si tratta di un’idea vincente, che per questo motivo ha già accolto l’entusiasmo e l’interesse di diversi player del settore. Oltre a essersi aggiudicata il secondo posto al Future Hub Startup Award di Klimahouse 2020, Rentmas sta avviando nuove partnership nel nord est italiano e in Svizzera.

In particolare, DG Machinery ha accolto con grande entusiasmo la partnership, sicura che la nuova piattaforma sarà in grado di ridurre la carenza di macchinari per l’edilizia, ampliando anche la gamma di offerta proposta dalla stessa DG.

Anche Enrico Mora Noleggi ha riconosciuto le potenzialità di Rentmas, inserendo la propria flotta sul portale e dando anche alla propria azienda una spinta in più verso la digitalizzazione.

Infine, altro partner d’eccellenza è rappresentato da Tyrolit. L’azienda, oggi leader mondiale nel settore degli utensili di rettifica e ravvivatura, ha messo online le proprie macchina a partire da gennaio 2021.

Siamo molto contenti che la nostra idea sia stata accolta così bene. L’espansione della nostra attività nelle regioni italiane e in Svizzera è un passo nella giusta direzione. Questo ci permetterà di dare a tutti l’accesso alle attrezzature necessarie per il proprio progetto di costruzione. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi partner per portare avanti nuovi progetti innovativi.
Daniela e Manuel Niederstätter, co-founder Rentmas

Tag dell'articolo: rentmas

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di