Rental Academy – un altro esempio di direct marketing

Riprendo, utilizzando un caso personale, un tema già trattato in precedenza: quello del direct marketing. In questo post vorrei quindi fornire un altro esempio di comunicazione diretta al cliente, dopo quello portato qui. Prima però, due premesse.

La prima è che non ho alcun interesse personale nell’azienda di cui sto per parlare; sono solo stato loro cliente, ma non guadagno nulla dal far loro pubblicità. La seconda è che, anche se l’esempio che sto per portare riguarda la comunicazione con i clienti consumatori, si tratta comunque di un caso interessante anche per chi, come i noleggiatori, si rivolge a un pubblico B2B.

Vediamo dunque di cosa di tratta.

Qualche giorno fa ho ricevuto questa busta per posta:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La busta è sufficientemente particolare da attrarre l’attenzione. Ha una finestrella e un messaggio curioso. Inoltre, per chi conosce il marchio (Ottica Avanzi), riprende la loro politica di comunicazione: i due personaggi raffigurati sono presenti nei materiali pubblicitari dei loro negozi.

Aprendo la busta, appare questo messaggio:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il sistema di calcolo dello sconto, che è il messaggio principale della lettera, è intelligente e si fa ricordare: si tratta di un foglio da far scorrere da destra a sinistra, per far apparire il valore dello sconto (vedi sotto).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

I caratteri della comunicazione sono ben leggibili. Il sistema adottato, oltre a essere abbastanza innovativo, focalizza l’attenzione sul messaggio che chi comunica vuole trasmettere. Da notare due dettagli: il valore dello sconto è sottolineato dalla mano della “dottoressa”; e a fianco è riportato il mio nome: in questo modo il messaggio è chiaramente diretto a chi legge, ed è personalizzato.

Sul retro, la spiegazione estesa dell’iniziativa, e in basso a sinistra, l’indirizzo del negozio in cui ci si è recati, ulteriore elemento di personalizzazione dell’iniziativa.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

In conclusione, si tratta di una comunicazione ben fatta, chiara, concentrata sul messaggio, che si fa ricordare e soprattutto personalizzata. Con le dovute modifiche, penso che sia un esempio utile anche per chi comunica alle imprese e non ai consumatori.

Tag dell'articolo: direct marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di