Non importa che lavoriate in una piccola o in una grande azienda di noleggio: ringraziare è il modo migliore per creare un legame più stretto con il cliente. Mai sottovalutare il potere di poche parole sincere. Oltre all’effetto positivo, il ringraziamento è l’occasione per rientrare in contatto con clienti che magari si sono persi un po’ di vista negli ultimi tempi.
Ci sono molti modi per dimostrare il nostro apprezzamento, quindi a seconda del vostro budget, dei limiti di tempo, della dimensione della vostra azienda o anche del tipo di attività che svolgete. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esservi utili.
1. Date una festa di ringraziamento per i clienti
Se il budget, visto il periodo di crisi, non consente di creare un evento apposta per ingraziare i clienti, approfittate comunque di alcuni momenti particolari (quelli in cui tipicamente si realizzano eventi di comunicazione, come l’apertura di una nuova sede o un anniversario importante per l’azienda), ma aggiungete un nuovo esplicito elemento alla vostra comunicazione: non solo si festeggia l’evento in sé, ma si approfitta per ringraziare chi, in ultima analisi, lo ha reso possibile.
2. Investite in materiale di comunicazione specifico
Fate realizzare biglietti con il logo aziendale da usare apposta per ringraziare un cliente: un gesto scritto resta e lascia il segno più di un ringraziamento a parole.
3. Ringraziate personalmente e in modo sincero
Ringraziare il cliente senza che ci siamo secondi fini, non la richiesta implicita di nuovi contratti di noleggio, né quella di un contatto con un altro potenziale cliente.
4. Fatelo al momento giusto
Ringraziate un cliente entro 48 ore dalla chiusura del contratto di noleggio, e poi trovate qualche metodo per continuare a farlo, nei periodi successivi, magari con strumenti diversi, come l’email (che consente di spedire messaggi a costo inferiore rispetto alla posta tradizionale).
5. Non ringraziate solo i nuovi clienti
Ringraziate per prima cosa anche i vostri collaboratori e colleghi.
E non dimenticate i clienti più difficili: quelli che magari hanno sollevato reclami, in particolare, sono quelli che se soddisfatti resteranno più toccati da un vostro ringraziamento.
Ringraziare ed essere educati: in fondo, non è quello che le nostre madri ci hanno sempre detto?
Sante Parole…Grazie!!!