Il noleggiatore scandinavo Ramirent acquisirà una quota di maggioranza nella società Safety Solutions Jonsereds, un’azienda svedese specializzata nello sviluppo e realizzazione di sistemi anti-caduta per il settore delle costruzioni.
L’azienda, che conta 16 dipendenti e quattro sedi (tre in Svezia e una in Finlandia), è attualmente di proprietà di un fondo di investimento. Quest’ultimo resterà proprietario, insieme al management, di una quota pari al 49,9% del capitale, mentre Ramirent acquisterà inizialmente il 50,1%, con l’opzione di acquistare il resto in un periodo di sette anni.
L’acquisizione rientra nella strategia di Ramirent di offrire servizi aggiuntivi al noleggio delle macchine nei settori serviti, e va nella direzione di aumentare le sue competenze nel campo della sicurezza. Le conoscenze acquisite dalla Safety Solutions Jonsereds saranno infatti messe a disposizione di tutti i clienti attraverso le filiali della rete Ramirent.
L’operazione rappresenta quindi un altro interessante esempio di estensione dei servizi accessori offerti. A differenza di quanto visto ultimamente (ad esempio nel caso di Zeppelin Rental in Germania), questa volta si tratta di un servizio accessorio rivolto a un settore, quello edile, che non in tutti i paesi costituisce un segmento attualmente interessante per il noleggio. Quello della sicurezza nei lavori in altezza è tuttavia un tema importantissimo, su cui i servizi specializzati possono dare a un noleggiatore un altrettanto importante vantaggio competitivo.