Ramirent ha firmato un accordo con l’associazione finlandese dei proprietari di case monofamiliari (Suomen Omakotiliitto) per la fornitura di servizi di noleggio a prezzi agevolati ai suoi 73 mila membri per il 2011 e il 2012.
L’associazione considera infatti il noleggio uno strumento intelligente per acquisire la disponibilità di macchinari e strumenti, soprattutto se, come in questo caso, l’azienda che li fornisce offre anche consigli e supporto all’uso. Nell’accordo è compresa anche la creazione di un manuale di consigli utili per i proprietari di case, per facilitare l’attività di manutenzione.
In questo modo l’associazione (seguendo una strategia già adottata per altri prodotti e servizi) procura un vantaggio tangibile ai propri membri, e Ramirent, che possiede un vasto assortimento generalista di piccoli macchinari e strumenti di lavoro, potenzia la notorietà del suo marchio ed entra in contatto con un numero molto elevato di nuovi clienti potenziali.
L’accordo introduce naturalmente un elemento di sconto sul canone di noleggio, ma questo è motivato dalla logica di gruppo di acquisto applicata dall’associazione (che porta un beneficio anche al fornitore), e non dalla contrattazione “selvaggia” o dalla volontà di scatenare una guerra di prezzi senza esclusione di colpi.