Tutto ciò che è sharing sembra piacere molto agli italiani. Biciclette, auto e abitazioni sono già tra i servizi in condivisione più utilizzati e amati nel periodo estivo. Alla già lunga lista di servizi dal 2018 si ne aggiunge uno nuovo, rivolto a chi piace trascorrere vacanze in camper, si chiama Yescapa e consente il noleggio camper tra privati. Si tratta di una piattaforma on line che gode già di un buon successo nel resto d’Europa con oltre 150mila utenti e oltre 5mila mezzi affittati tra Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Il servizio è attivo in Italia dal mese di aprile, l’azienda ha deciso di investire sul nostro Paese forti del fatto che dati ogni anno circa 8,2milioni di turisti ne percorrono le strade da Nord a Sud alla ricerca di monumenti, spiagge e attrazioni varie. A questo si aggiunge che l’Italia annovera i migliori produttori europei di autocaravan, con oltre 15mila veicoli prodotti all’anno con oltre 4mila mezzi immatricolati.
Come noleggiare un camper
Stando alle ricerche di Yescapa un camper resta inutilizzato per oltre il 90% del tempo a fronte di una spesa annua di circa 4mila euro, tra assicurazione, revisione e manutenzione. Attraverso il portale gli utenti potranno prenotare un camper, un furgone camperizzato oppure un van rivolgendosi direttamente ai proprietari come una sorta di AirBnb della casa mobile.
La ricerca del camper ideale passa attraverso la selezione della città di partenza e delle date della propria vacanza all’interno del sito. Ogni mezzo ha una scheda tecnica dalla quale ricavare tutti i dati sul mezzo dalla capienza agli accessori, dalla possibilità di portare animali a bordo alla possibilità di viaggiare all’estero.
Tutte le trattative tra chi noleggia e chi affitta avvengono all’interno del sito dagli utenti senza la mediazione o i vincoli di Yescapa ma prima della partenza, l’azienda verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper per tutto il periodo di noleggio e un’assistenza stradale completa per tutto il viaggio 24 ore su 24. Come sempre è prevista la possibilità di votare il mezzo e lasciare recensioni. Insomma se state pensando a una vacanza itinerante per questa estate date un occhio e fateci sapere cosa ne pensate.