Pulizia industriale, i fondamenti del noleggio

noleggio pulizia industriale
noleggio pulizia industriale

I dati dell’ultima indagine di mercato pubblicata da  Afidamp a luglio 2019 parlano chiaro: il settore del cleaning professionale è sano e in crescita, con trend positivi contenuti ma costanti.

 

Il segmento delle macchine per la pulizia industriale nel 2018 ha segnato un fatturato di quasi 585 milioni (+6%) rappresentando il 33% del totale del comparto; in termini di numeri stiamo parlando di oltre 900mila mezzi (dagli aspiratori, alle spazzatrici) ed è proprio qui che agisce il noleggio, sotto diverse formule, portato avanti con discontinua convinzione dai protagonisti più disparati (gli stessi produttori, qualche distributore, noleggiatori generalisti). Se da una parte risulta difficile calcolarne la penetrazione, anche per la natura ancora strettamente legata alla vendita, dall’altro lato è facile considerare lo spazio di mercato ancora disponibile, se organizzato con professionalità e dedizione.

Socaf è una delle maggiori aziende del nord Italia per la commercializzazione e l’assistenza di macchine per la pulizia industriale. Fondata nel 1982, si è espansa nel tempo arrivando oggi a distribuire oltre un centinaio di modelli a marchio proprio. L’azienda è in grado di servire chiunque abbia esigenza di macchine e prodotti per la pulizia professionale, offrendo attrezzature di qualità, uno dei presupposti su cui si basa il noleggio, che non può essere fatto con mezzi di scarso valore tecnico.

Le principali categorie di prodotti distribuiti da Socaf sono: lavapavimenti professionali, spazzatrici, idropulitrici e aspiratori, a cui si aggiungono molti altri prodotti e macchine per usi e casi specifici. Nel segmento in crescita delle macchine per la pulizia, nel giro di pochi anni è riuscita a espandere la propria posizione di mercato servendo diversi settori tra cui industria, retail, Ho.Re.Ca. (Hotel, ristoranti, bar), imprese di pulizia, trasporti e logistica.

Da sempre, l’azienda è attenta nella selezione dei prodotti e dei macchinari commercializzati col proprio marchio, che si distinguono per un buon rapporto qualità/prezzo; a questo si aggiunge l’assistenza e il servizio commerciale e di consulenza del personale di Socaf.

I servizi di noleggio

Spazzatrice_manuale_Socaf_Negli ultimi anni, a seguito delle crescenti richieste dei clienti e andando in contro all’evoluzione del mercato, a fianco delle soluzioni finanziarie più classiche di vendita e finanziamento, Socaf ha proposto sempre più spesso soluzioni di noleggio professionale a breve e lungo termine, fino ad arrivare all’articolata formula “Full Rent” che include la manutenzione e assistenza per tutta la durata del contratto. Una soluzione molto apprezzata dal mercato.

Per il noleggio a breve termine si privilegiano macchine medio-piccole, più richieste per attività temporanee. In questo caso, Socaf evidenzia la propria competitività grazie alla notevole disponibilità di macchine nei propri punti vendita. Il cliente ha, infatti, modo di fare il pick-up della macchina in poco tempo, scegliendo spesso tra diversi modelli disponibili in base alla durata del noleggio e alle specifiche necessità di pulizia di volta in volta.

Il noleggio a lungo termine, invece, si orienta su piccole flotte o macchine industriali di maggiore portata lasciate alla piena disponibilità dell’utilizzatore. Per questi casi, Socaf offre il servizio con la modalità Full Rent, che garantisce massima flessibilità per il cliente di calibrare il noleggio delle macchine commisurate all’effettiva durata degli appalti (da 24 a 60 mesi). Il tutto è integrato con una formazione dedicata che supporta il cliente nel training specifico degli operatori, oltre alla costante e puntuale assistenza sul campo, che consente al cliente di ridurre al massimo i tempi di fermo macchina. Il tutto è preceduto da un elemento essenziale nel noleggio, cioè la consulenza personalizzata, che aiuta i clienti nel trovare la soluzione più adatta alle diverse esigenze anche per mezzo di una gamma di prodotti tecnologicamente all’avanguardia.

Su questi elementi, che per l’azienda costituiscono i fondamenti organizzativi del noleggio, Socaf ha visto crescere il proprio livello di penetrazione del servizio nel settore.

 

Tag dell'articolo: noleggio macchine pulizia

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di