Partner di SAP per la soluzione gestionale SAP Business One, Z3 Engineering è entrata nel settore del noleggio con convinzione e determinazione, ma soprattutto con una soluzione integrata nel noto ERP di SAP, con la possibilità di gestire i processi tipici delle società di noleggio in perfetta sinergia e senza duplicazione o trasferimento di informazioni o interfacciamenti. Tutte le funzionalità tipiche del settore, dall’offerta alla prenotazione, dall’analisi dei noleggi in corso alla restituzione delle macchine, con l’efficace navigabilità di un planning che consente di arrivare a ottenere sempre il maggior dettaglio delle informazioni.
Di tutto questo, Rental Blog ne parla con Gianmauro Cecchini, responsabile commerciale dell’azienda con sede a Lanciano (CH).
Come e quando nasce l’azienda?
Siamo un gruppo di professionisti con esperienze importanti nell’implementazione di soluzioni ERP. I nostri primi progetti sono stati basati su soluzione gestionali italiane proprietarie; nel 2004 abbiamo deciso di specializzarci su SAP Business One.
Come siete giunti a realizzare la soluzione Z3 B1 Nolo per le società di noleggio che utilizzano come ERP SAP B1?
Circa dieci anni fa siamo stati coinvolti all’interno di un progetto per una società di noleggio che ci ha permesso di acquisire conoscenze dei processi critici. Abbiamo pertanto deciso di sviluppare una soluzione che permettesse di gestire i processi del noleggio ma nello stesso tempo fosse di semplice utilizzo. Oggi proponiamo una soluzione completa basata sulla piattaforma tecnologica di SAP Business One.
Quali vantaggi vi offre poter sviluppare soluzioni verticali su questa piattaforma?
Esistono tanti vantaggi: in primis la possibilità di proporre sul mercato una soluzione verticalizzata, dove il cuore del sistema è garantito da un player internazionale come SAP. Inoltre, noi ci siamo dedicati alle funzionalità del settore, tutte le altre aree sono complete e garantite da SAP. Mi riferisco alla contabilità, acquisti, vendite, magazzino, Crm, post vendita, Business Analytics. In sintesi il cliente potrà lavorare in modo integrato senza interfacciamenti con altri prodotti. Tutti i clienti SAP Business One hanno il grande vantaggio di poter modificare campi e tabelle, creare report e stampe, inserire allerte e flussi approvativi con semplici competenze di base, senza dipendere da noi. Noi interveniamo quando il cliente lo richiede.
Ci indicate una case history di cui siete particolarmente soddisfatti in questo settore, spiegando quali sono stati gli elementi fondamentali per costruire queste storia di successo?
L’incontro con Tecnoeleva di Bari, ad esempio, ci ha permesso di stringere un’importante sinergia e di migliorare le nostre conoscenze in questo mercato. Tecnoeleva è una società leader nel noleggio e nella distribuzione di macchine edili e per noi non è un cliente ma un partner, lavoriamo al loro fianco per consentire di accrescere il loro business. Riteniamo che i nostri elementi fondamentali per un’azienda siano diversi: professionalità delle nostre figure tecniche, affidabilità e disponibilità per rispondere nei tempi che il cliente si aspetta.
Con quali caratteristiche identificative avete deciso di differenziarvi nel mercato?
Sicuramente la forte specializzazione: ci occupiamo solo di progetti in ambito gestionale e solo su piattaforma SAP Business One. In Z3 Engineering esiste una struttura tecnica fortemente specializzata che ogni giorno dedica tempo all’aggiornamento. La sinergia con SAP ci permette di tenerci sempre aggiornati e fornire ai nostri clienti un supporto di massima qualità.
Che idea vi siete fatti del noleggio in Italia?
Il mercato del noleggio in Italia è in fermento e presto subirà evoluzioni come è successo in altre aree del mondo. Per noi questa evoluzione si traduce in opportunità.
Quali progetti avete per l’immediato futuro?
Stiamo lavorando per il rilascio della nuova versione su piattaforma SAP HANA, la vera rivoluzione tecnologica. Inoltre, fra un paio di mesi inizieremo a installare la nuova versione di SAP B1, la 9.2 completamente Web.