Riceviamo da Jo Wood, marketing manager di IPAF Ltd, e volentieri pubblichiamo alcune informazioni sul nuovo Report IPAF 2011 sul mercato delle piattaforme.
Secondo il Rapporto di Mercato Europeo del Noleggio di Piattaforme di lavoro elevabili (PLE) 2011, le entrate per il noleggio di PLE negli 11 paesi europei osservati sono rimaste stabili e sono state stimate a 2,2 miliardi di euro nel 2010. Questo dato rappresenta quasi l’85% del mercato europeo totale (ovvero i 27 stati più la Norvegia), pari a circa 2,6 miliardi di euro per il noleggio delle PLE.
Quello europeo è un mercato diversificato per quanto riguarda il noleggio di piattaforme di lavoro mobili elevabili, e il 2010 è stato un anno di forti contrasti, con un primo semestre difficile e miglioramenti nel secondo semestre. Per il 2011 e 2012 si attende una crescita graduale di circa il 5% all’anno.
“Il mercato europeo per il noleggio di PLE è molto diversificato in termini di parco macchine e livello dei prezzi”, ha dichiarato Tim Whiteman, CEO di IPAF. “Non ci sono mercati europei a sé ma piuttosto un mercato multinazionale. Si tratta di un mercato guidato da specialisti, come Germania, Benelux e Italia, che sono stati colpiti in maniera minore dalla crisi e hanno riguadagnato terreno più velocemente”.
I risultati sono basati su studi indipendenti condotti dal Ducker Research e fondati principalmente su ricerche primarie in forma di interviste. Il campione di società di noleggio intervistate rappresenta all’incirca il 60% del mercato totale stimato per il noleggio di PLE. Lo studio europeo si basa su 11 paesi: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Sette sezioni nazionali/regionali individuali sono incluse nel rapporto europeo.
Rispetto alle scorse edizioni, la novità di quest’anno è l’analisi della composizione del parco macchine, che fotografa il rapporto tra attrezzature a pantografo e piattaforme a braccio. In Europa le piattaforme a braccio rappresentano all’incirca il 46% del parco macchine, mentre le attrezzature a pantografo ne costituiscono circa il 49%. IPAF ha pubblicato anche il Rapporto di Mercato USA del Noleggio di Piattaforme di lavoro elevabili 2011.
Secondo Kevin Appleton, CEO di Lavendon Group – una delle maggiori società di noleggio di accesso aereo in Europa – “questi rapporti IPAF sono inestimabili per lo sguardo che offrono sul mercato attuale del noleggio di piattaforme di lavoro elevabili. Identificano trend futuri, problemi e opportunità che possono influenzarli. Trovo che siano una lettura essenziale, che consiglio a tutti i responsabili della gestione del noleggio di PLE”.
I rapporti di mercato USA ed europeo del noleggio di piattaforme di lavoro elevabili 2011 sono disponibili in inglese e possono essere acquistati su www.ipaf.org/reports.