La parabola delle tendine da doccia

La parabola delle tendine da doccia economiche
La parabola delle tendine da doccia economiche

Un’altra settimana, e un altro spunto di riflessione super interessante di Seth Godin, questa volta sulle tendine da doccia a basso prezzo. Sembra un tema che non ha nulla a che fare con il noleggio, ma abbiate un pochino di pazienza, e seguitemi.

La parabola delle tendine da doccia economiche

Se fossimo i proprietari di un hotel, quali tendine da doccia dovremmo acquistare per le sue stanze? Quelle che costano di più o quelle più economiche?

La maggior parte delle persone (Godin dice “un contabile poco accorto”, ma noi sappiamo bene che sotto sotto si riferisce a ciascuno di noi…) sceglierebbe quelle economiche: specie se l’albergo è grande, spendere 50 euro in meno per ogni stanza vuol dire risparmiare dei bei soldi.

Ma se guardiamo bene, l’esperienza ci insegnerà le tendine da bagno economiche fanno uscire l’acqua, causando un piccolo allagamento in ogni stanza, giorno dopo giorno. E si rovinano in fretta. Per non parlare dell’insoddisfazione di praticamente tutti i nostri clienti, che si troveranno a dover fare le acrobazie per non pestare il bagnato… Per aver voluto risparmiare qualche centinaio di euro all’inizio, potremmo ritrovarci con tendine da doccia da sostituire o pavimenti da far sistemare.

Alla fin fine la verità è questa: le tendine da bagno economiche non sono per niente economiche, e la produttività si ripaga da sola.

Personalmente, a me una cosa simile è successa quando ho voluto comprare degli adattatori per un cavo di ricarica del mio vecchio smartphone. Quelli cinesi in vendita su Internet costavano appena 3 euro, ma per averne uno funzionante ne ho dovuti comprare tre. Quindi in pratica ho speso il triplo.

Ma la cosa più interessante di questo breve articolo di Seth Godin è la sua considerazione conclusiva:

Once you start looking for metaphorical cheap shower curtains, they’re everywhere.

Quando cominci a cercare altre situazioni come quella delle tendine da bagno, ne trovi dappertutto.

Tag dell'articolo: Comunicazione, sviluppo e strategie

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di