Secondo le imprese del Panel Rental Blog, nel secondo trimestre 2014 la situazione continua a essere cautamente positiva. Nel confronto con lo stesso trimestre del 2013 il saldo tra ottimisti e pessimisti si mantiene positivo, nel complesso, per il terzo trimestre consecutivo.
Le imprese del noleggio sono più ottimiste di quelle della produzione e vendita, il cui saldo scende e si porta a 0%. Per entrambi i segmenti resta ancora intatto un trend di potenziale crescita di questo indicatore.
Nelle previsioni per il prossimo trimestre, il saldo complessivo torna a scendere, anche se nel complesso non si porta su valori negativi (+8,3%). Il continuo saliscendi registrato da questo indice sintetico sembra essere legato alla forte incertezza del momento economico degli ultimi trimestri.
Industria e Servizi sono sempre i settori economici con le prospettive migliori (i secondi più della prima). Nelle costruzioni, come sempre, le ristrutturazioni (e in particolare quelle residenziali) hanno prospettive molto migliori delle nuove costruzioni. Rispetto al passato c’è però meno sfiducia sulle grandi opere pubbliche e qualche spiraglio di opportunità su quelle locali.
Peggiorano le previsioni sulla situazione finanziaria delle aziende. Risale il numero di aziende che nei prossimi tre mesi si attende un aumento degli insoluti, e purtroppo nessuno ritiene che diminuiranno. Due terzi degli intervistati pensa che resteranno invariati.
Negli ultimi tre mesi, però, anche se aumenta leggermente la percentuale di chi registra un peggioramento, si raddoppia quella di chi vede un certo miglioramento delle condizioni praticate dalle banche. Tre quarti degli intervistati ritengono che siano rimaste stabili.