Secondo le imprese del Panel Rental Blog, nel primo trimestre 2014 la situazione è cautamente positiva.
Nel confronto con il I trimestre 2013 le opinioni si confermano positive: il saldo tra ottimisti e pessimisti, risalito tre mesi fa, si mantiene positivo per le imprese sia del noleggio che della produzione e vendita. Le imprese dell’autonoleggio (il cui campione però è poco rappresentativo) mostrano invece opinioni molto negative.
Nelle previsioni per il prossimo trimestre, se tre mesi fa le opinioni erano improntate a un grande pessimismo, ora le cose vanno molto meglio. Il saldo medio complessivo è un tonico +48,8%. Il rimbalzo è legato alla stagionalità (è successo in tutti gli anni precedenti), ma l’intensità della ripresa è almeno pari a quella della discesa precedente.
Industria e Servizi sono sempre i settori economici con le prospettive migliori. Nelle costruzioni, come sempre, oltre la metà dei rispondenti indica le ristrutturazioni residenziali come il segmento di attività più promettente per i prossimi mesi. Massima disillusione sulla costruzione di nuove case e, in parte, sulle grandi opere pubbliche.
Migliorano le previsioni sulla situazione finanziaria delle aziende. Continua a scendere il numero di aziende che si attende un aumento degli insoluti (siamo ai minimi da quando è iniziata la rilevazione), e risale con decisione la percentuale di chi ritiene che diminuiranno, anche se questo numero è ancora decisamente troppo basso (13,4%).
Negli ultimi tre mesi, inoltre, si riduce ancora la percentuale di chi registra un peggioramento delle condizioni praticate dalle banche, e sale leggermente chi vede un miglioramento. Quasi tutti ritengono che siano stabili. Per la prima volta da quando si registrano le risposte del Panel a queste domande sulla situazione finanziaria, la percentuale di chi vede un miglioramento (anche se solo leggero: 7,8%) supera quella di chi registra un peggioramento (anche qui solo leggero: 5,8%). Questo indice, nel 2012, sfiorava il -40%, ed è andato per fortuna migliorando, anche se lentamente, nel tempo.