Da quando sono diventata direttrice di Rental Blog sono cambiate davvero tante cose…e tante altre cambieranno molto presto.
Una costante ha accomunato le attività e i progetti che sono stati portati avanti in questi mesi: l’importanza dei nostri lettori. E sì, stiamo parlando proprio di voi.
Voi che state leggendo queste righe, che avete ritagliato qualche minuto del vostro tempo per dedicarlo al nostro portale, ai nostri articoli, alle nostre iniziative. E non è assolutamente una cosa scontata.
Rental Blog, non uno fra tanti
Ho voluto intitolare così questo articolo. Un editoriale del venerdì che sa poco di editoriale, ma molto di chiacchierata.
Mentre lo scrivo mi immagino di essere seduta davanti a voi, come se fossimo in un’aula universitaria, pronta a spiegarvi qualcosa di importante e ad accogliere le vostre domande, curiosità e perplessità. Ma non si tratta di un’aula universitaria tradizionale, di quelle un po’ datate e caratterizzate dalla tipica struttura ad arena.
Si tratta invece di un’aula universitaria senza confini, senza barriere, all’interno della quale poter conversare e discutere. Esattamente come sarebbe una vera community.
Quante volte abbiamo ripetuto questa parola nel corso dei mesi passati? Abbiamo sempre cercato di lavorare in quest’ottica, non perdendo mai di vista i vostri bisogni e le vostre esigenze.
In qualsiasi progetto o contenuto decidessimo di portare avanti, la prima domanda che ci veniva in mente era sempre la stessa: “ma i nostri lettori saranno interessati?”
Da settembre/ottobre dello scorso anno abbiamo iniziato a coinvolgervi nelle nostre iniziative, sapendo che per arrivare a portare alla luce qualcosa di utile per voi avevamo bisogno della vostra opinione, di sapere quali erano le vostre idee e di prendere spunto dai vostri suggerimenti.
Nelle ultime settimane siamo tornati all’attacco. Vi abbiamo inviato un breve sondaggio che per noi rappresenta un passo importante nella ridefinizione della nostra comunicazione.
Con l’articolo di oggi vogliamo restituirvi ciò che voi stessi ci avete raccontato, ma anche tendervi la mano e dirvi: “vi capiamo“.
Capiamo che le nostre newsletter e le nostre richieste si uniscano al calderone di comunicazioni cui siete sottoposti ogni giorno.
Newsletter, messaggi, email, post sui social, telefonate…insomma, è difficile star dietro a tutto no? Ed è giusto così, in un certo senso. Il noleggio è il vostro settore, avete sete di informazioni e cercate di assorbire quanti più contenuti possibili. Allo stesso tempo avete le vostre passioni, i vostri interessi…siete iscritti a chissà quante newsletter e chissà quante di queste finiscono nel dimenticatoio, per un motivo o per un altro.
Vi capiamo. Ma al contempo non vogliamo essere uno tra tanti. Con un pizzico di modesta ambizione, vorremmo essere accolti da voi che siete i nostri lettori, non essere scartati a priori o essere stati relegati in una sorta di routine. Sappiamo che per farlo dobbiamo diventare un partner di fiducia e valore, capace di rispondere alle vostre richieste, di darvi ciò di cui avete bisogno.
Vogliamo essere il compagno di viaggio perfetto, quello su cui si può sempre contare e quello che sappiamo non ci deluderà mai.
La vostra opinione conta
Ma per farlo, abbiamo bisogno di voi.
Potremmo passare giornate intere a chiederci se un contenuto sia più interessante di un altro, se questa impaginazione grafica sia più accattivante di un’altra. Ma sarebbe probabilmente tempo perso. E il motivo è molto semplice: non sapremmo mai quale sia la vostra opinione.
Coinvolgendovi nella prima survey abbiamo raccolto qualche informazione su di voi. Okay, forse non è il modo migliore per dirlo…quello che intendo è che siamo venuti a conoscenza di qualche vostra caratteristica che ci ha permesso di conoscervi meglio. Abbiamo capito a quali fasce di età appartenete e che posizione ricoprite all’interno delle vostre aziende, così come abbiamo approfondito quali sono i vostri settori di appartenenza.
Informazioni strane, penserete. Ma per noi fondamentali. Vogliamo conoscervi perché vogliamo che la nostra relazione vada al di là di questo schermo dal quale mi state leggendo. Una community è anche questo: persone che non si conoscono, ma che si conoscono. Si conoscono perché condividono delle caratteristiche, delle idee, dei progetti. Si conoscono perché hanno degli interessi in comune e trovano nelle altre persone un modo per approfondire queste tematiche, sviluppando un rapporto che può sfociare anche nell’amicizia.
Rental Blog si è sempre proposto come un portale di informazioni sul mercato del noleggio. Ce lo avete confermato anche voi rispondendo al nostro sondaggio. Ma vorremmo essere più di questo.
Vorremmo fare cultura su questo settore, condividendo con voi le best practice da trasferire alle vostre aziende.
Ci piacerebbe dare spazio a voi, ai vostri contenuti, alle vostre riflessioni e, perché no, anche alle vostre polemiche (un po’ di pepe non guasta mai, ndr).
Vorremmo diventare il vostro punto di riferimento per aiutare voi e le vostre realtà a migliorare costantemente.
Chi di voi legge abitualmente la newsletter di Rental Blog ci ha piacevolmente sorpreso sottolineando come i contenuti condivisi al suo interno siano di aiuto per approfondire la propria attività aziendale. Altri ci hanno detto che gli piace rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo del noleggio.
E allora perché non la sviluppiamo, questa relazione? Perché non troviamo il modo di renderla più profonda, più concreta?