Una nuova startup parigina, Virtuo, si propone di velocizzare il noleggio auto puntando alla cosìddetta generazione Uber che tanto ha fatto adirare anche i tassisti francesi. Grazie a una pratica app mobile si può, infatti, noleggiare una lussuosissima Mercedes Calsse A senza nessuna perdita di tempo.
Come funziona? Come sempre basta scaricare l’app e registrasi comunicando i propri dati anagrafici, numero di carta di credito e della patente, insieme a un selfie del proprio volto, dopo di che si potrà subito prenotare un’auto. Il guidatore verrà accompagnato al parcheggio, dove troverà la sua Mercedes Virtuo ad attenderlo; il proprio smartphone funzionerà anche da chiave digitale per aprire il veicolo. Prima di partire il guidatore dovrà solo controllare eventuali danni alla vettura e segnalarli attraverso una foto da caricare e inviare per mezzo dell’applicazione allo staff Virtuo, disponibile 24/7 via chat.
I costi sono di tutto rispetto: 49 euro al giorno con la possibilità di inserire anche un secondo guidatore senza alcun sovrapprezzo. Attualmente, il parco macchine è composto da circa 100 vetture disponibili a Parigi alla Gare du Nord, alla Gare de Lyon e alla Gare Montparnasse, all’aeroporto Charles de Gaulle e nel centro storico in Place de la Madeleine, ma sono previsti numerosi altri punti di sosta come lo scalo di Orly e a quello di Nizza.