Noleggio nel mondo, il fatturato raddoppia ogni anno

Noleggio fatturato
Noleggio fatturato

The global rental industry è il nome della ricerca nata dal matrimonio tra Off-Highway Research e International Rental News Magazine. Uno studio interessante per il mondo dl noleggio, dato che il report afferma con sicurezza che il fatturato duplicherà nel corso degli anni, almeno per quanto riguarda le prime 100 compagnie mondiali.

In realtà, secondo quanto si apprende, si tratta di un andamento che interessa da diversi anni il mondo del noleggio e che, dopo la battuta d’arresto dovuta al Covid-19, si prepara a riprendere.

I primi dati che si possono apprendere dalla ricerca, infatti, sottolineano come la straordinaria espansione del mercato sia accompagnata da un tasso composto di crescita annuale pari al 9%. Un dato che,  nel caso delle vendite di attrezzature per la costruzione, si attesta intorno al 4%.

Stime interessanti, soprattutto se si pensa che nonostante l’impatto della pandemia, la Off-Highway Research ha previsto per le più grandi compagnie mondiali del noleggio il raggiungimento di 75 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.

Noleggio, il fatturato raddoppia ogni anno

© International Rental News

I numeri della IRN100

IRN100 non è altro che la classifica annuale di International Rental News, che si basa sul fatturato delle più grandi compagnie che operano nel noleggio a livello mondiale. Sulla base di questa, è stata messa a punto un’analisi che va a evidenziare i principali trend e driver dell’industria del noleggio mondiale.

Chris Sleight, Managing Director di Off-Highway Research, ha commentato: “L’unificazione è stata un driver fondamentale nella crescita del fatturato per le grandi compagnie del noleggio in giro per il mondo, incluse quelle che operano nei mercati più avanzati di Europa, Giappone e Nord America. Abbiamo anche analizzato la quota di entrate delle compagnie generaliste – quelle con un’ampia offerta di attrezzature e strumenti per la costruzione. Abbiamo notato una crescita diffusa negli ultimi 10 anni, soprattutto dopo che hanno iniziato a spostarsi in aree più specializzate”.

Secondo Sleight, i dati hanno anche evidenziato un nuovo trend. Differentemente dagli anni precedenti gli appaltatori hanno iniziato ad avere le proprie flotte di attrezzature e strumenti, muovendosi sempre più verso il modello del noleggio. Si tratta di un cambiamento lento che sta interessando diversi nazioni, ma che è destinato a durare nel corso dei prossimi anni.

Non solo fatturato, la crescita è generale

Oltre a evidenziare la crescita di fatturato delle principali compagnie mondiali, il report si concentra anche sull’analisi di altri benchmark molto importanti. Tra questi la produttività, il mercato e il capex. Si tratta di informazioni che possono risultare utili per le stesse compagnie di noleggio. Queste possono trarne elementi fondamentali e istruttivi per migliorare il proprio business.

Le più grandi compagnie di noleggio nel mondo stanno crescendo molto velocemente, ma allo stesso tempo stanno incrementando la loro produttività, generando più fatturato per dipendente e per magazzino.
Thomas Allen, Editor International Rental News

Il report si concentra anche sui trend che l’industria del noleggio sta affrontando in questo momento. Per esempio fa riferimento alla prevalenza di operazioni di noleggio e concessionari pubblici rispetto al privato. Particolare attenzione viene riservata anche a un confronto tra la crescita dei ricavi da locazione e altre metriche chiave, come il PIL o la vendita di macchine edili.

Il report completo può essere acquistato cliccando qui.

Tag dell'articolo: International Rental News

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di