Noleggio, quali sono i benefici della collaborazione?

collaborazione noleggio
collaborazione-noleggio

La scorsa settimana abbiamo parlato di quanto, anche nel noleggio, sia sempre più necessario un cambio di paradigma nel modo che abbiamo di intendere i processi produttivi di un’azienda.

Le caratteristiche dello scenario contemporaneo, infatti, hanno reso sempre più evidente la necessità di una strategia aziendale nuova, più aperta, capace di accrescere il proprio valore coinvolgendo nei propri processi delle risorse esterne – siano esse clienti o altre aziende – in grado di fornire un contributo e un punto di vista unico e altrimenti assente, che possa elevare esponenzialmente il livello di qualità del prodotto finale.

Anche questa volta torneremo sull’argomento, ma concentrandoci maggiormente su un singolo aspetto di queste dinamiche, ossia i vantaggi e i benefici di una collaborazione forte e continua tra tutte le aziende del noleggio, che possa portare a ciascuna delle parti coinvolte un’unità di intenti e opportunità di crescita e miglioramento continue per tutto il settore.

Conoscere l’altro per crescere insieme

A dire la sua sull’argomento, sempre in occasione del Rental Business Forum 2022, era stato Mauro Brunelli, direttore generale presso UpRent di Scaligera Service e presidente di Assodimi. Quello della cooperazione e della vicinanza tra i vari attori del noleggio, d’altronde, è da sempre un tema molto caro a Brunelli, che ci aveva detto la sua a riguardo anche in un’intervista di qualche tempo fa.

Nel suo intervento sul palco del Rental Business Forum, Brunelli ha evidenziato quanto, per ogni noleggiatore, sia fondamentale aprirsi e confrontarsi con quelli che potrebbe definire competitor, perché è solo conoscendo e studiando le altre realtà del settore che si può crescere e migliorare.

Non esistono muri che separino veramente una realtà dalle altre, ed è solo attraverso il confronto che è possibile cogliere i margini di crescita e gli elementi che si possono cambiare e migliorare per essere al passo con il mercato.

Il settore del noleggio, d’altronde, sta vivendo un periodo di crescita che offre opportunità senza precedenti, ed è solo collaborando e trovando spunti e strategie comuni che si può rendere questo settore sempre più sano e produttivo.

Il problema della competizione

Attraverso una competizione sfrenata e sleale si possono forse ottenere dei profitti sul breve termine, ma questi vantaggi hanno vita breve. É solo cooperando e remando tutti nella stessa direzione, e cioè quella di un settore in salute e in continua crescita, che si possono ottenere prospettive per il futuro e benefici destinati a durare.

Si è sempre distintta in questo senso l’attività di Assodimi, l’associazione dei noleggiatori che ormai da trent’anni lavora per divulgare la cultura del noleggio, aiutando i noleggiatori a crescere in maniera organizzata e nel rispetto delle norme vigenti.

Una realtà che si concretizza come un gruppo di distributori, noleggiatori, società di servizi e produttori che si adoperano attivamente con il fine comune di migliorare l’intero settore.

Anche Rental Consulting, pur da soggetto esterno, si è sempre adoperata per far crescere questo settore supportando questa unità di intenti e incentivando le dinamiche di collaborazione indispensabili alla buona salute del noleggio nel suo insieme. Richiamando la situazione efficacemente citata da Mauro Brunelli nel corso del suo speech, nelle aule di Rental Academy i noleggiatori si conoscono, acquisiscono insieme nuove competenze, e ne escono come collaboratori dopo esserne entrati da presunti competitor.

É vero, il noleggio sta già crescendo, e le opportunità che lo attendono sono più grandi che mai. Ma è solo trasformando queste opportunità in carburante per la crescita e l’affermazione dell’intero settore che si possono creare i presupposti per una crescita duratura e un futuro luminoso per tutto il noleggio.

collaborazione-team

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di