Come sta andando il mercato del noleggio nel 2023?

piattaforme aeree ple
piattaforme aeree ple

Il 2022, per il mercato del noleggio, è stato un anno ambivalente sotto diversi punti di vista.

Se da un lato la grande crescita cominciata nel 2021 è proseguita, seppur a ritmi decisamente più bassi, dall’altro le turbolenze che hanno investito lo scenario economico internazionale a seguito dell’aggressione russa ai danni dell’Ucraina, hanno gettato un’ombra di preoccupazione non indifferente sulle possibilità di proseguimento di questa crescita, generando difficoltà oggettive (dall’aumento dei costi dell’energia ai problemi della supply chain) e diffondendo un certo alone di pessimismo tra i noleggiatori.

A 2023 ormai inoltrato, possiamo affermare che questa fase di incertezza non è ancora passata. Anzi, chiacchierando con alcuni noleggiatori durante il recente SaMoTer, il mercato italiano sembra procedere un po’ stancamente.

In un quadro più allargato, lo scenario che emerge dalla ricerca periodica effettuata da European Rental Association in collaborazione con International Rental News sullo stato del mercato europeo in questo primo quarto del 2023 è quello di un noleggio che sta vivendo ancora una fase interlocutoria, in attesa di capire se il peggio è passato o se gli effetti di quanto accaduto negli ultimi mesi del 2022 saranno destinati a farsi sentire ancora a lungo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i numeri che hanno caratterizzato il mercato del noleggio in questi primi mesi dell’anno.

andamento mercato del noleggio 2023

L’andamento dei dati relativi all’andamento generale delle aziende di noleggio coinvolte nella survey

Mercato del noleggio, il bilancio generale è ancora positivo, ma fino a quando?

Come da tradizione, la ricerca viene condotta attraverso un sondaggio periodico a cui partecipano centinaia di aziende di noleggio provenienti da diversi Paesi europei.

Considerando la grande diversità tra le diverse nazioni (soprattutto per quel che riguarda il nostro paese, sempre drogato da incentivi sugli investimenti), prendiamo le considerazioni per quello che sono, come una media del “pollo di Trilussa”, per quanto comunque interessanti nell’insieme.

Partendo dall’andamento generale della loro attività in questi primi mesi dell’anno rispetto al 2022, le risposte dei partecipanti hanno prodotto un bilancio sostanzialmente positivo, con leggeri miglioramenti rispetto allo scorso dicembre.

Il 34 per cento dei partecipanti, infatti, ha dichiarato di aver visto la produttività della propria azienda migliorare in questi primi mesi del 2023, mentre per il 50 per cento dei partecipanti l’andamento è rimasto stabile e per il 16 per cento è peggiorato.

Un dato incoraggiante, se comparato con quello fatto registrare nel primo quarto del 2022, rispetto al quale la quantità di aziende che ha segnalato un buon andamento della propria attività è cresciuto del 53 per cento.

Diminuiscono gli investimenti e i tassi di utilizzo, è un primo segnale d’allarme?

Comincia invece a far registrare un primo rallentamento l’andamento di alcuni degli indicatori più importanti per le aziende di noleggio, come i tassi di utilizzo e i piani di investimento.

Il 18 per cento dei partecipanti, infatti, ha dichiarato un peggioramento dei tassi di utilizzo dei propri mezzi, facendo registrare il dato peggiore in questo indicatore dai primi mesi del 2020, quando eravamo ancora in piena pandemia.

mercato del noleggio 2023 tempo di utilizzo

I dati relativi ai tassi di utilizzo delle società di noleggio

Il bilancio generale, rispetto al 38 per cento di partecipanti che hanno segnalato un miglioramento, è comunque positivo del +20 per cento: un dato che di per sé è anche buono, se non fosse che è meno della metà di quanto fatto registrare in tutte e tre le survey del 2022.

Come anticipato, anche i dati relativi alle intenzioni di investimento delle aziende partecipanti rispetto all’ampliamento della propria flotta hanno fatto segnare un sensibile rallentamento.

E qui forse pesa un po’ di più il dato italiano, visto che gli incentivi sono arrivati al capolinea.

Circa la metà dei partecipanti ha comunque dichiarato di avere intenzione di mantenere i volumi dei propri investimenti allo stesso livello di quelli fatti nel 2022. Il 29 per cento, invece, ha affermato di avere in programma di spendere di più, mentre il 16 per cento di meno.

Anche in questo caso, il bilancio totale rimane positivo, al +13 per cento. Nel corso delle rilevazioni effettuate nel 2022, tuttavia, il bilancio dei partecipanti che avevano dichiarato di aver intenzione di spendere di più nel 2023 era stato sempre superiore al +50 per cento.

Il che significa che le previsioni fatte lo scorso anno sono state decisamente più ottimistiche rispetto a quanto si sta invece prefigurando in questi primi mesi del 2023.

Un mercato del noleggio in attesa di tempi migliori

Un dato che dunque conferma quanto l’ottimismo maturato nell’onda lunga del post-pandemia stia gradualmente lasciando spazio a un sentiment di incertezza e cauta attesa.

In un quadro economico più ampio, gli osservatori più autorevoli prefigurano come imminente, infatti, un orizzonte a rischio recessione. Se non altro, le aziende di noleggio coinvolte nella survey non hanno ancora avuto modo di vedere questa attesa mutare in pessimismo a tutti gli effetti. Forse perché il noleggio cresce anche in un contesto economico anticiclico, come abbiamo visto negli anni passati.

Le previsioni dei partecipanti per il 2024 rimangono quindi ancora sostanzialmente positive. Alla domanda “Come sarà la situazione tra dodici mesi?”, il 53 per cento delle aziende ha dichiarato di aspettarsi un mercato in stato migliore, con un 32 per cento di partecipanti che non si aspetta cambiamenti significativi e un 14 per cento che invece prevede una situazione peggiore rispetto a oggi.

Contestualmente, il 41 per cento delle aziende coinvolte prevede di spendere di più nel 2024 rispetto a quest’anno nell’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature da inserire nella propria flotta, confermando l’aspettativa secondo cui, al netto delle incertezze che ci portiamo dietro da diversi mesi, il mercato del noleggio nel 2024 si troverà in una condizione ulteriormente migliore rispetto a oggi.

Da osservatori esterni, non possiamo che augurarci che questa maggioranza ottimista abbia ragione.

mercato del noleggio aspettative 2024

Le aspettative dei noleggiatori sullo stato del mercato a dodici mesi di distanza dalla survey sono migliorate rispetto ai sondaggi effettuati nel corso del 2022

Mercato italiano nel primo trimestre, il quadro sembra roseo

Assodimi, l’associazione italiana dei distributori e noleggiatori di macchine e attrezzature, qualche giorno fa ha diramato alcuni dati sul primo trimestre 2023. Lo studio è stato effettuato su un panel che rappresenta il 16 per cento del mercato, pari a circa 792 milioni (352 di noleggio). 

Dai dati resi pubblici, si evidenzia che il 68,1 per cento dei rispondenti ha dichiarato un fatturato in crescita, con una variazione positiva media del +11, 5 per cento rispetto al medesimo periodo del 2022.

Il sentiment dei clienti sul mercato attuale risulta positivo per un 55,3 per cento dei rispondenti mentre visto dai distributori e noleggiatori è promettente per il 61 per cento. In particolare, c’è un incremento di nuovi clienti sconosciuti al mercato, indice di una domanda sempre molto positiva. Infatti, la nota evidenzia che gli indici di utilizzo medi del settore sono superiori al 50 per cento.

Anche in questo caso, l’indice di utilizzo medio non dice tutto, come sappiamo, perché dipende da molti fattori ed è da interpretare in modo diverso a seconda del segmento di macchine.

Negli ultimi mesi del 2022, infatti, alcune tipologie di macchine (come quelle per il sollevamento aereo) erano addirittura difficili da reperire, mentre in altri comparti (movimento terra) la disponibilità c’è sempre stata.

Molti noleggiatori da noi intervistati confermano una minore tensione sui prezzi, un dato che merita un ulteriore approfondimento. Segno di una domanda più matura oppure semplice riflesso dovuto alla scarsa disponibilità di macchine?

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di