Noleggio auto, quando e perché conviene?

Noleggio auto, quando e perché conviene?
Noleggio auto

abbiamo introdotto un tema molto particolare e, soprattutto negli ultimi anni, sempre più discusso: il noleggio auto per i Dealer. Ci siamo interrogati sul motivo per cui, ad oggi, le concessionarie italiane incontrino sempre più difficoltà ad accettare questa formula come vantaggiosa e redditizia.

Solo i grandi gruppi o i Dealer più all’avanguardia hanno saputo cogliere i cambiamenti del mercato e, soprattutto, analizzare a fondo le esigenze dei clienti. Perché, alla fine, è proprio da qui che bisogna partire. In questo e nei prossimi articoli, il mio obiettivo è quello di scorporare il tema del noleggio all’interno delle concessionarie. Vorrei approfondire i punti cruciali che possono renderla una formula attraente ai loro occhi, sia in termini di vantaggi per i clienti, sia in termini di vantaggi interni al Dealer stesso.

Come dicevo poco sopra, il punto di partenza è – ancora una volta – la clientela a cui ci si rivolge. Diverse ricerche hanno evidenziato come, nonostante la pandemia di Covid-19, il noleggio (soprattutto a lungo termine) ha saputo incassare il colpo e riprendersi in modo sorprendente.

Nuovi scenari di mobilità

Uno degli ultimi report ANIASA ha evidenziato proprio questo aspetto. Ad oggi, nonostante la pandemia abbia rivisitato completamente il concetto di mobilità, sono circa 65.000 i privati che hanno scelto di rinunciare all’acquisto dell’auto, affidandosi alla formula del noleggio a lungo termine.

Un aspetto, questo, che evidenzia ancora una volta il graduale passaggio dal concetto di “possesso dell’auto” al concetto di “uso del bene”. Massimiliano Archiapatti, presidente di ANIASA, ha sottolineato proprio questa tematica: “La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità dei privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni“.

Dalle parole di Archiapatti emergono alcuni degli elementi essenziali che rendono la formula del noleggio interessante agli occhi dei clienti. Innanzitutto, il canone mensile fisso consente di poter scegliere la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, il modello di auto più adeguato, i servizi di cui non si può fare a meno.

Di conseguenza, questo significa poter pianificare i costi. E questo è solo uno degli aspetti alla base del successo della formula del noleggio. A questo possono essere sommati poi, i pacchetti “all inclusive” o a crescente flessibilità dell’offerta, o ancora il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto. Senza contare il tempo risparmiato in termini di burocrazia o le problematiche che possono derivare dalla vendita dell’usato.

Insomma, è evidente che la formula del noleggio (a breve o lungo termine che sia) racchiude in sé degli ingredienti funzionali alla creazione di una ricetta appetitosa. Una ricetta sempre più alla portata dei clienti dei Dealer e, soprattutto, sempre più presa in considerazione. A tal proposito, ANIASA stima una convenienza media del 15 per cento rispetto alla proprietà.

Dopo questa interessante premessa, sorge però spontanea una domanda: quando conviene la formula del noleggio?

Noleggio auto, quando e perché conviene?

Noleggio a lungo termine, quando e perché conviene?

Come qualsiasi formula di acquisto nel settore Automotive, anche per il noleggio a lungo termine esistono dei segmenti di clientela specifici e delle necessità particolari che possono essere soddisfatte.

In linea di massima, possiamo dire che il noleggio a lungo termine risulta più plausibile per chi percorre molti chilometri quotidianamente. Esigenza primaria, in questo frangente, è quello di avere a disposizione mezzi sempre più efficienti, manutentati e sicuri.

Ricorrendo all’acquisto, in quest’ottica, significa fare i conti con la svalutazione dell’auto stessa. I tempi di questo fenomeno si accorciano anno dopo anno. Per esempio, dopo soli 5 anni un’auto potrebbe perdere addirittura fino al 75 per cento del suo valore iniziale.

Ecco allora che entra in gioco il noleggio a lungo termine. Grazie al canone mensile fisso, è possibile usufruire di servizi che consentono di viaggiare sempre in completa sicurezza: manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse, così come il soccorso stradale, la sostituzione gratuita degli pneumatici usurati o la gestione dei sinistri.

A questo vanno sommate, soprattutto per aziende e liberi professionisti, le agevolazioni fiscali. Queste consentono di dedurre le spese e di detrarre l’IVA, vantaggi non da poco per chi, per esempio, deve gestire una flotta aziendale.

Al di là dei vantaggi puramente incentrati sull’attività lavorativa, anche per i privati il noleggio a lungo termine rappresenta sempre più un piatto interessante. ANIASA stima che circa 8mila privati abbiano già scelto di affidarsi a questa formula, piuttosto di sostenere un acquisto o di affidarsi al leasing.

Riassumendo…

Quindi, per concludere, entriamo un po’ più nello specifico, elencando in un breve specchietto quali possono essere i vantaggi inclusi in una formula di noleggio a lungo termine. Attenzione però: molto dipenderà anche dal Dealer, dall’auto, dalle promozioni già previste dalla casa madre cui vi rivolgete. A tal proposito, è sempre consigliato approfondire il più possibile con il vostro consulente vendita ciò su cui potete contare.

  • bollo auto
  • immatricolazione e messa su strada
  • assicurazione auto (RCA, furto, Kasko)
  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • soccorso e assistenza stradale h24

Ciò che ne deriva, quindi:

  • nessun costo di gestione, amministrazione o manutenzione
  • pianificazione della spesa grazie al canone mensile fisso
  • risparmio di tempo sulla gestione dell’auto
  • nessun rischio di svalutazione dell’auto e vendita dell’usato
  • auto sempre nuova
  • benefici fiscali

Noleggio auto, quando e perché conviene?

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di