Noleggio 4.0, la tutela dei mezzi secondo Kiwitron

Noleggio 4.0, la tutela dei mezzi secondo Kiwitron
grafica-noleggio_Fleet_v2-kiwitron

© Kiwitron

Kiwitron è esperta nel campo dell’Industria 4.0 e sostiene le aziende nel percorso di digitalizzazione, sviluppando soluzioni hardware e software personalizzabili per ogni tipologia di business.

L’Industria 4.0 ha l’obbiettivo di favorire gli investimenti per l’innovazione industriale mediante agevolazioni fiscali e incentivi alle imprese. L’introduzione di tecnologie avanzate, possibile grazie all’Industria 4.0, costituisce oggi un aspetto fondamentale in ogni azienda.

La digitalizzazione dei processi aziendali consente di utilizzare i dati come strumento di analisi per semplificare la gestione dei processi, aumentare la sicurezza e tutelare i beni aziendali.

Il Fleet Management ETS multimarca di Kiwitron raccoglie i dati sui mezzi e li invia al cloud per un’analisi degli utilizzi, così da misurare il rendimento e aumentare l’efficienza aziendale.

Il dispositivo ETS di Kiwitron è un Fleet Management multimarca. Questo significa che può essere installato su ogni tipologia di mezzo industriale e di marche diverse, per un controllo completo di tutta la flotta.

Perché scegliere il Fleet Management ETS multimarca

Utilizzare il Fleet Management ETS per i tuoi mezzi significa gestire la flotta in modo completo ed efficiente, grazie alla possibilità di monitorare con un unico dispositivo le attività aziendali. Inoltre è possibile gestire gli accessi abilitando gli operatori all’utilizzo dei singoli veicoli.

Noleggio 4.0, la tutela dei mezzi secondo Kiwitron

© Kiwitron

Il sistema ETS raccoglie tutti i dati utili per conoscere in tempo reale lo stato dei propri mezzi (localizzazione satellitare, ore di lavoro, cariche corrette o incorrette della batteria, urti) e gestire eventuali interventi di manutenzione. In questo modo è possibile garantire la produttività, aumentare il periodo di vita e il valore della flotta aziendale.

Con il dispositivo Fleet Management ETS sviluppato e ideato da Kiwitron per essere installato su ogni tipologia di veicolo industriale sarà possibile:

  • raccogliere i dati sui mezzi e inviarli al cloud in tempo reale per una gestione della flotta da remoto;
  • localizzare i mezzi mediante la localizzazione satellitare (GNSS);
  • abilitare gli operatori all’utilizzo del mezzo con RFID univoci;
  • monitorare lo stile di guida degli autisti (es. urti, velocità, near-miss);
  • notificare eventuali anomalie al responsabile;
  • registrare le ore di lavoro effettive;
  • gestire la manutenzione dei veicoli.

Inoltre, il Fleet Management ETS è un dispositivo espandibile: è possibile introdurre nuove funzionalità o apportare modifiche al sistema ETS.

Grazie a un ufficio tecnico specializzato e a un team di progettazione con elevata esperienza, Kiwitron sviluppa soluzioni altamente personalizzabili. L’azienda offre inoltre assistenza gratuita per garantire il corretto funzionamento del sistema ETS.

Il Fleet Management ETS è interconnesso con il software per la gestione della flotta, pensato per semplificare la gestione mediante il telecontrollo. Il gestionale consente non solo di ottenere un’analisi approfondita sugli utilizzi dei mezzi, ma anche di inviare istruzioni e comunicazioni all’autista da remoto.

Perciò, il dispositivo facilita la comunicazione tra il responsabile e gli operatori nelle aziende e nei cantieri, ottimizzando i processi aziendali. Kiwitron fornisce il gestionale flotta Kiwisat , dotato di tutte le funzionalità per la gestione della flotta da remoto e per la telediagnosi.

Di recente è stato aggiunto un widget dedicato alla gestione delle manutenzioni accessibile direttamente dal pannello di controllo. Alternativamente, il Fleet Management ETS di Kiwitron è integrabile con il gestionale aziendale del cliente in modo gratuito e immediato.

In sintesi, una gestione efficiente della propria flotta consente non solo di tutelare i veicoli e aumentare la redditività, ma anche di aumentare la sicurezza per gli operatori garantendo l’affidabilità dell’azienda.

In questo modo sarà possibile far crescere i profitti grazie a una migliore gestione della flotta, ma anche aumentare la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione.

Gestione della flotta: i vantaggi per il noleggiatore e per il cliente

Noleggio 4.0, la tutela dei mezzi secondo Kiwitron

© Kiwitron

Una corretta gestione della flotta rende possibile creare un ambiente lavorativo più sicuro sia per chi concede in uso attrezzature e veicoli industriali, sia per l’utilizzatore finale.

L’identificazione delle zone a rischio, possibile mediante la localizzazione satellitare, consente di pianificare le attività per gestire eventuali criticità nella allocazione delle risorse e mantenere alti i livelli di produttività.

Innanzitutto, il monitoraggio delle condizioni dei veicoli permette di individuare tempestivamente eventuali anomalie e velocizzare la rimessa in funzione del mezzo se si verifica un problema.

I clienti possono poi beneficiare delle tecnologie di gestione della flotta aziendale ottenendo informazioni accurate sull’utilizzo dei mezzi e sullo stile di guida degli autisti. Con questi dati possono essere avviati programmi di formazione specifici quando necessario.

Infine, la sicurezza nell’uso di macchine e attrezzature negli ambienti industriali costituisce un aspetto fondamentale della gestione del service e del noleggio.

Infatti, i controlli e le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro sono necessarie per garantire la conformità di un mezzo alle disposizioni legislative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’importanza delle manutenzioni nel noleggio

Il Testo Unico Sicurezza stabilisce che il noleggiatore deve garantire la sicurezza del mezzo offrendo sul mercato macchinari a norma adeguatamente controllata si sensi dell’art.23 del D.Lgs. 81/08.

Il noleggiatore deve dimostrare che le attrezzature siano conformi ai requisiti di sicurezza mediante apposita documentazione tecnica e conservare l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori abilitati all’utilizzo del mezzo forniti dal cliente.

È quindi importante programmare le manutenzioni dei mezzi secondo la normativa vigente. Questa regola i tempi e le modalità per effettuare i controlli sui mezzi e le attrezzature. Inoltre, una manutenzione regolare consente di salvaguardare il valore dei beni aziendali, riducendo i costi di esercizio, e di aumentare la sicurezza degli operatori, abbassando il rischio di infortuni.

Offrire macchinari moderni e in ottime condizioni consente di mantenere alti i livelli di performance dei mezzi, aumentando la soddisfazione del cliente finale.

Infatti, l’affidabilità in termini di sicurezza è garanzia di un servizio di noleggio professionale che offre la massima qualità all’utilizzatore.

Abbattimento dei costi grazie all’Industria 4.0

Le agevolazioni 4.0 consentono di risparmiare sull’acquisto dei macchinari industriali se vengono soddisfatti i requisiti tecnici richiesti dal Piano di Transizione 4.0.

La trasformazione 4.0 implica l’utilizzo di tecnologie avanzate, l’integrazione e l’interconnessione delle macchine con il ciclo produttivo aziendale.

Il Fleet Management ETS installato sul mezzo è predisposto per rispettare i requisiti tecnici obbligatori affinché un bene strumentale sia qualificato come 4.0.

Il risparmio in termini economici è molto elevato. Infatti, le nuove agevolazioni 4.0 consistono in un risparmio fiscale del 50% sull’intero importo del bene strumentale per tutto il 2021.

Kiwitron è esperta in ambito di Industria 4.0 e collabora con i più grandi certificatori italiani ed europei. Questo le permette di affinare la sua offerta per portare un reale vantaggio competitivo alle imprese e guidarle nel percorso della digitalizzazione.

© Kiwitron

Tag dell'articolo: fleet management, Kiwitron

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di