Quante volte le mamme e i papà si sono ritrovati a dover stipare nelle valigie o nei bagagliai delle proprie automobili vestiti, giochi, pannolini e attrezzature varie per i propri bambini? A volte sono operazioni degne della più complicata partita di tetris, ogni viaggio e l’equivalente di un piccolo trasloco. Il problema diventa poi insormontabile se si decide di viaggiare in aereo: passeggino, biberon e pannolini fanno lievitare il costo del volo a prezzi esorbitanti. Ma due mamme mantovane hanno fatto di necessità virtù, creando un network online – wishire.net – dedicato al noleggio di tutto l’equipaggiamento per bambini. Dietro alla startup, Elisabetta Sanfelici e Sara Cortellazzi, premiate nel corso dello “Startup weekend” di Verona, dove il progetto ha ricevuto molti apprezzamenti.
L’idea è semplice, un portale che metta in relazione i genitori, permettendo di affittare, in tutta Italia ma anche in alcuni Paesi europei, l’attrezzatura ingombrante per i propri figli. Il network si compone di mamme e papà che mettono a disposizione ciò che non usano più, magari perché i figli ormai sono grandi, e lo noleggiano a chi ne ha bisogno, per un giorno, per una settimana o per un mese, a seconda delle esigenze.
Ma non solo i vacanzieri potranno usufruire del servizio, anche chi per necessità, volontà o emergenza ha bisogno di un determinato articolo solo per un periodo di tempo definito. Una culla per un mese, uno scalda biberon mentre il nostro è a riparare, un passeggino per le vacanze, il network sarà in grado di fare fronte ad ogni richiesta. Il costo medio di noleggio è di 5 euro, ma ovviamente il prezzo si abbassa con l’aumentare dei giorni di contratto. Presto il servizio sarà disponibile anche come applicazione per smartphone, per seguire i genitori ovunque essi siano.