Dopo aver introdotto un distributore automatico di MacBook per gli studenti (per un uso di 24 ore), la Drexel University si è inventata, in collaborazione con la Biblioteca di Philadelphia, un distributore di iPad. I tablet che gli studenti potranno noleggiare sono una dozzina.
Anche i residenti della zona che circonda il campus potranno prendere in prestito un iPad per una durata massima di quattro ore al giorno, così come gli studenti dell’università, che li potranno noleggiare usando la loro tessera dell’ateneo. Nessuno, studente o meno, dovrà preoccuparsi della propria privacy, perché gli iPad saranno sempre cancellati e resettati al momento della loro restituzione.
Alcune App specifiche sono state scelte e pre-caricate sui tablet per stimolare l’apprendimento di bambini, ragazzi e adulti. Ce ne sono alcune legate all’arte, alla geografia, alla musica, alla fotografia, al giornalismo, la scienza e così via. L’iniziativa si inserisce infatti in un programma più ampio, che prevede ad esempio anche hot-spot wifi gratuiti e aule PC.
Il noleggio è alla base del modello di funzionamento di questa iniziativa, perché costituisce l’opzione migliore per mettere a disposizione degli utenti la tecnologia che questi desiderano. L’università sta sperimentando altri strumenti tecnologici per condividere le conoscenze al suo interno, attraverso sia chioschi digitali che altri spazi di apprendimento per gli studenti.