Dopo GuidaMI e Car2go, tra pochi giorni Milano avrà il suo terzo fornitore di auto in condivisione. Il nuovo servizio è nasce dalla collaborazione tra Eni, Fiat e Trenitalia. Si tratta di Enjoy, 300 Fiat 500 rosse, da prelevare e lasciare dove si vuole (strisce gialle e blu comprese) in città, senza pagare parcheggio né accesso all’Area C.
Cosa differenzia questo servizio dagli altri? Sicuramente i termi e i costi di noleggio. Innanzitutto nessun costo di iscrizione, contro i 19 richiesti da Car2go che in pochi mesi ha già collezionato oltre 50mila utenti. Inoltre il costo è di soli 25 centesimi di euro al minuto (car2go ne chiede 29) a cui si aggiunge l’opportunità di mantenere il noleggio attivo anche durante la sosta con soli 10 centesimi al minuto. Inoltre le autovetture scelte sono delle comode 4 posti contro le smart che permettono il trasporto di solo due passeggeri. I costi sono competitivi, secondo le simulazioni svolte il ritorno a casa dopo una cena con amici costerebbe meno di 4 euro, recarsi a un incontro d’affari dall’altra parte della città 10 euro, e fare shopping con le amiche solo 7 euro. Soste, parcheggi e area C compresi.
Ma la novità più importante riguarda la prenotazione e il pagamento. Tutto avverrà tramite smartphone. Basterà scaricare gratuitamente l’apposita app dal proprio store, registrarsi e il noleggio sarà semplice, rapido ed economico, niente tessere ne prenotazioni a call canter. Più semplice di così