Venpa annuncia l’acquisizione di LocaTop

venpa acquisizione loca top noleggio
venpa acquisizione loca top noleggio

Confermando una trattativa che era già nell’aria da diverse settimane, Venpa ha ufficialmente annunciato l’acquisizione di LocaTop, società specializzata nel noleggio di mezzi per il sollevamento con ben sedici filiali distribuite tra Lombardia ed Emilia Romagna.

“Siamo orgogliosi di annunciare che l’acquisizione di LocaTop Srl si è conclusa positivamente”, ha dichiarato Emanuela Pege, Presidente e AD di Venpa. “Il nostro obiettivo non è solo quello di consolidare quanto realizzato finora, ma anche di ampliare gli orizzonti e creare sinergie, accogliendo nuove realtà già specializzate nel noleggio e fortemente radicate nel loro territorio di appartenenza”.

“Questo passaggio”, ha aggiunto, “segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione nel settore del noleggio nelle regioni dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Carlo Cazzola, amministratore di LocaTop, sarà un elemento fondamentale in questa nuova fase, portando la sua esperienza e la sua visione strategica anche all’interno del nostro Gruppo”.

LocaTop si affianca dunque ad un gruppo composto da altre 10 società (Venpa, Torinoleggi, Tecnoalt, Elevateur, Sicel, MinoEge, Rental Sud, Nolotecnica, Vlog e Audax Doo) che contano nel loro insieme oltre 35 filiali in Italia e 3 in Croazia.

L’operazione conferma il Gruppo Venpa come un player di assoluto rilievo all’interno del mercato del noleggio italiano. Con un fatturato consolidato di 71 milioni di euro e un EBITDA di 25 milioni nel 2023, Venpa può vantare uno staff di 300 collaboratori e un parco mezzi di oltre 4.000 unità tra piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogru.

loca top venpa noleggio

Una delle sedi operative di Loca Top entrate a far parte della rete Venpa

LocaTop entra a far parte del Gruppo Venpa

LocaTop ha sede a Medicina in provincia di Bologna ed è attiva nel noleggio e nella vendita di mezzi per il sollevamento da vent’anni.

Oltre alle già citate 16 sedi operative, LocaTop conferirà al Gruppo Venpa anche un parco mezzi di oltre 1.600 unità, oltre 100 collaboratori e un fatturato 2023 di 25 milioni di euro, con un EBITDA di 10 milioni.

“Sono davvero lieto che LocaTop possa prendere parte ad un progetto ambizioso come quello che nasce dall’unione con Venpa”, ha commentato Carlo Cazzola, fondatore e amministratore di LocaTop. “Grazie alla storia di Venpa, LocaTop entra a far parte di un progetto di lungo termine destinato a creare un primario gruppo nazionale che porterà benefici agli azionisti e ai lavoratori tutti”.

L’operazione si inserisce all’interno della strategia di crescita per acquisizioni avviata da GV3 già da diverso tempo. In particolare, LocaTop andrà a rafforzare grazie alla sua capillarità regionale la copertura geografica del gruppo nel Centro e Nord Italia.

Riguardo alle modalità di integrazione nel Gruppo, Venpa ha confermato il proprio impegno nel mantenere l’autonomia operativa e gli obiettivi strategici di LocaTop. Carlo Cazzola, già alla guida di LocaTop, garantirà che l’azienda mantenga il suo spirito competitivo e la sua identità, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo del Gruppo.

Venpa, è impegnata in un percorso di crescita strategica e di espansione”, ha dichiarato Michele Massaro, Consigliere e CFO di Venpa. “Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di crescita e ci permette di ampliare ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano del noleggio. Siamo entusiasti di questa nuova avventura e non vediamo l’ora di lavorare con Carlo Cazzola e il suo team per portare Venpa, il Gruppo GV3 e LocaTop a nuovi livelli di successo”.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit

Tag dell'articolo: mercato del noleggio, noleggio, Venpa

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di