Genie rafforza la rete di assistenza tecnica in Italia

operatori durante un corso di formazione pratica
operatori durante un corso di formazione pratica

Per rispondere alla crescente richiesta da parte dei clienti, nel giugno del 2018 Genie ha iniziato a espandere la rete esistente delle proprie officine autorizzate, estendendo le competenze del team di tecnici e offrendo una copertura più capillare del territorio italiano, in primis nella soluzione dei problemi dei clienti in cantiere in modo più strutturato e veloce. Sono 9 a oggi le officine autorizzate sul territorio italiano ufficialmente accreditate da Genie, mentre altre sono al momento in corso di valutazione, sulla base di una comprovata esperienza nella manutenzione e nella riparazione di PLE e sollevatori telescopici. Molte delle attuali officine autorizzate collaborano anche con altre marche, vantando ampia esperienza nel settore del sollevamento aereo.

Elena Bircolotti

Elena Bircolotti

Dal giugno del 2018, il progetto vede alla guida Elena Bircolotti, prima donna a vedersi assegnato il ruolo nella regione EMEAR (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia). Con sede a Umbertide e coadiuvata da Rossana Longino, Federico Merli e Roberto Colonni, in poco più di un anno Elena ha notevolmente ampliato la rete allo scopo di fornire un supporto sempre più rapido ed efficace ai clienti Genie della penisola. Nel futuro prossimo, Elena e il suo team si concentreranno sullo sviluppo della rete di officine nell’Italia meridionale, e su come implementare la capacità di fornire ricambi originali Genie per garantire tempi di intervento e di riparazione sempre più veloci.

Come funzionano gli interventi di assistenza

 Le officine autorizzate lavorano in costante collaborazione con il team di Assistenza Tecnica Genie, secondo un processo ben strutturato.

Per quanto riguarda macchine acquistate direttamente da Genie, il cliente richiedente prestazioni quali una manutenzione programmata, un intervento in garanzia o una riparazione fuori garanzia, è tenuto a mettersi in contatto con l’ufficio centrale di Assistenza Tecnica Genie presso la sede dello stabilimento di Umbertide (PG), spiegando il tipo di servizio richiesto, i dettagli della macchina ed indicando in quale regione o provincia si trova la macchina in oggetto. Il team Assistenza Tecnica provvede quindi a mettere in relazione il cliente con l’officina autorizzata territorialmente competente, avendo cura che sia altamente qualificata per lo specifico lavoro richiesto (ad esempio perché specializzata su un determinato modello di PLE o di sollevatori telescopici). Il team resta poi a continua disposizione dei tecnici delle officine per necessità di troubleshooting telefonico su interventi particolarmente complicati.

Per quanto riguarda le macchine acquistate tramite il distributore autorizzato per l’Italia CTE, il cliente che richieda interventi in garanzia è tenuto a chiamare la stessa CTE, mentre per interventi fuori garanzia si applica il processo che coinvolge l’ufficio centrale, descritto in precedenza.

La formazione dei tecnici

aula di formazione teorica Sessioni regolari di formazione, nelle quali i tecnici vengono formati direttamente da parte degli esperti Genie, si alternano a sessioni teoriche e pratiche su una vasta gamma di argomenti, seguite da valutazioni periodiche degli standard con cui le officine operano. L’interazione costante tra gli esperti di Assistenza Tecnica Genie e le officine autorizzate, permette di assicurare al cliente che il servizio offerto dalla rete rispetti i più rigorosi standard Genie e che la loro formazione sia aggiornata in funzione degli ultimi prodotti lanciati sul mercato dalla casa costruttrice. I corsi includono diversi argomenti, tra cui gli approfondimenti specifici sull’utilizzo, l’interpretazione e l’interazione con sistemi di diagnostica quali SmartLink™ Genie® e Web GPI. Vengono programmati anche corsi specifici relativi ai sistemi di controllo e di diagnostica utilizzati trasversalmente tra più modelli – ad esempio i sistemi ALC 500 ed ALC 600, che presentano delle notevoli differenze.

I servizi offerti dalla rete autorizzata

 Infine, i servizi offerti dalle officine autorizzate comprendono interventi in garanzia/fuori garanzia in cantiere o nelle sedi delle officine stesse, piani di manutenzione programmata e implementazione di campagne di richiamo così da mantenere i prodotti in sicurezza durante la loro intera vita operativa. Il tutto supportato dalla fornitura di ricambi originali Genie, acquistati direttamente presso le officine. Il servizio viene erogato con tempi di risposta entro le 24 ore, con tempistiche degli interventi sul campo che variano in base alla disponibilità dell’Officina e di eventuali parti di ricambio specifiche.

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