La crescita di Sinoboom nasce anche dall’investimento sui dealer

sinoboom distributori italia piattaforme aeree
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La rapida crescita di Sinoboom all’interno del panorama italiano rappresenta un successo notevole.

In un mercato complesso e particolare come quello nostrano, infatti, il costruttore cinese è riuscito a raggiungere in breve tempo volumi di vendita davvero importanti, affermandosi nel giro di pochi anni come uno dei player di maggior rilievo del mercato.

Le piattaforme aeree di Sinoboom fanno parte delle flotte di gran parte dei noleggiatori più importanti del nostro Paese, a dimostrazione di un percorso che ha saputo coniugare una grande qualità di prodotto a una strategia di sviluppo lucida ed efficace.

Un successo che arriva da lontano

“È stato un triennio molto impegnativo, ma ricco di emozioni e grandi soddisfazioni”, ha dichiarato Daniele Lanzini, Regional Manager di Sinoboom per l’Italia e i Balcani, tra le figure chiave per il successo dell’azienda nel nostro Paese.

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Daniele Lanzini, Regional Manager di Sinoboom per l’Italia e l’Europa

“Ho iniziato a ricoprire questo ruolo in Sinoboom nel dicembre 2020 ed oggi, dopo tre anni incredibili, posso affermare con orgoglio che siamo cresciuti moltissimo, grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi fin dall’inizio: clienti e rivenditori”.

Riuscire a superare il pregiudizio nei confronti dei produttori cinesi non era un’impresa scontata, nonostante Sinoboom avesse iniziato a costruire PLE molti anni fa e ben prima dei tanti altri competitors orientali.

A fare la differenza, per Sinoboom, è stato anche l’approccio ingegneristico da sempre incentrato sull’efficienza operativa, la qualità dei componenti e l’attenzione per i dettagli.

Un altro aspetto importante che ha contribuito a diffondere in Italia la consapevolezza del grande valore delle piattaforme Sinoboom è sicuramente l’azione dei dealer all’interno del nostro territorio.

L’efficacia dell’approccio strategico di Sinboom, infatti, si è concretizzato anche nella qualità delle relazioni instaurate con i rivenditori, che hanno poi generato le migliori sinergie atte al conseguimento di ordini continuativi.

“Non è stato facile”, ha aggiunto Lanzini. “La diffidenza nei confronti di un produttore orientale era tanta, ma per fortuna i numeri dimostrano che oggi il mercato è maturo e soprattutto consapevole che Sinoboom significa qualità”.

I distributori scelti da Sinoboom per il mercato italiano

Hanno svolto un ruolo chiave, in questo senso, gli accordi siglati nel 2022 con Selift e NG Air, oggi principali rivenditori di piattaforme Sinoboom nel nostro Paese (NG Air in Lazio e Campania; Selift nel Nord tramite le proprie filiali dirette e nel Sud attraverso i propri sub-dealer).

“Abbiamo siglato un accordo triennale a gennaio 2022 con Selift”, ha spiegato Daniele Lanzini, “alle spalle della quale c’è un solido gruppo come Selini, già introdotto nel settore industriale e nella logistica, per mezzo di molte consociate e collaboratori dislocati in tutte le regioni d’Italia. NG Air, invece, è un’azienda che nasce come assistenza PLE e quindi perfetta per la promozione e la vendita, perché gode della stima di moltissimi noleggiatori”.

La firma di questi accordi ha permesso al costruttore di raggiungere in breve tempo una distribuzione capillare in tutto il territorio, con due partner già molto riconosciuti e apprezzati con cui condividere il know-how e la comunione di intenti necessaria per fare subito breccia nel mercato.

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Oscar Prigione, Sales Manager di Selift

Un partner affidabile per avere successo nel mercato

All’inizio del nostro progetto di espansione nel mercato delle PLE avevamo bisogno di un partner affidabile sul quale puntare e investire”, ha raccontato Oscar Prigione, Sales Manager di Selift.

“Oggi possiamo dire di non esserci sbagliati: Sinoboom ci ha permesso di centrare il nostro obiettivo di diventare distributori di un brand di qualità su tutto il territorio nazionale. La loro partnership ci ha assicurato una rapida crescita con numeri triplicati in nemmeno tre anni di collaborazione”.

“Oltre alla grande qualità del prodotto Sinoboom”, ha concluso Oscar Prigione, “sicuramente hanno fatto la differenza la pronta consegna, un service capillare sul territorio e una disponibilità immediata di ricambi a magazzino, oltre che la grande professionalità di tutto il team che ha collaborato con noi. È anche grazie a Sinoboom se oggi i clienti vedono Selift come un partner ideale a cui affidarsi”.

Gli accordi di distribuzione di Sinoboom per il mercato italiano prevedono una suddivisione rigida dei clienti tra quelli in capo ai rivenditori e quelli gestiti direttamente dalla casa madre:

“Sinoboom, come tutti i produttori, ha una lista di clienti direzionali che sono seguiti personalmente da me, dal nostro Service Manager Matteo Gambi e dalla sede europea situata in Olanda, che fattura direttamente gli ordini”, ha spiegato Daniele Lanzini. “Tutti i clienti direzionali (KA) sono importanti realtà che hanno bisogno di una gestione diretta. Allo stesso modo tutti gli altri clienti seguiti dai rivenditori, non possono per contratto e per rispetto degli accordi tra produttore e distributore, acquistare direttamente da Sinoboom e devono necessariamente rivolgersi a questi ultimi”.

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Roberto Gentilezza, Amministratore di NG Air

Da Sinoboom un sostegno a tutto campo per i propri distributori

Tornando sulla qualità del rapporto tra fornitore e distributore, anche Roberto Gentilezza, Amministratore di NG Air insieme a Roberto Di Piazza, ha sottolineato l’importante elemento di valore introdotto da Sinoboom per i propri partner, un fattore decisivo per una collaborazione di successo nel mercato del sollevamento.

“Le società sono fatte di persone, e fin dal primo momento, abbiamo trovato in Sinoboom persone di una disponibilità fuori dal comune, sia dal punto di vista commerciale, sia nella gestione del service post-vendita, fondamentale oggi per ottenere la piena fiducia dalla clientela”.

“Siamo orgogliosi di far parte del team vendite Italia di Sinoboom insieme ai nostri colleghi e amici di Selift, con i quali abbiamo trovato tra l’altro un’ottima sinergia”, ha aggiunto Roberto Gentilezza. “Contrariamente a come stanno agendo molte case costruttrici, Sinoboom si è rivelata molto attenta a supportare strutture come le nostre, che conoscono bene il territorio e che con il proprio lavoro possono raggiungere in modo capillare qualsiasi cliente”.

Con i propri dealer, Sinoboom ha organizzato e condiviso impegni fieristici, attività di marketing e incontri con i clienti, a dimostrazione di un sostegno a tutto campo che si è rivelato un fattore chiave per il successo di queste collaborazioni.

Molto importante, in questo senso, anche l’impegno dedicato al potenziamento del servizio post-vendita, che ha visto Sinoboom adoperarsi in prima persona anche per la formazione delle aziende che collaborano con Selift e NG Air.

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