L’importanza di chiamarsi gestionale aziendale
Perché è importante avere un software gestionale aziendale? Quali sono i vantaggi per la mia azienda? In quali ambiti è utile utilizzarlo?
Sono queste le tre domande ricorrenti nella testa di qualsiasi imprenditore che abbia in animo di coniugare lo sviluppo della propria attività e l’efficienza dei processi. Nel noleggio, oggi più che mai, è anche il terreno su cui si gioca la competizione. Un po’ come scendere in pista per una gara automobilistica, sia di breve che di lunga durata: il risultato sarà possibile, oltre che dall’abilità del pilota, dal miglior rapporto tra affidabilità e prestazioni.
L’esperienza nell’integrazione dei sistemi e la solida competenza con SAP Business One hanno permesso a Real-Time lo sviluppo di un’applicazione che si attesta tra le migliori soluzioni per la gestione e il monitoraggio delle attrezzature noleggiabili. Due partner strategici per la gestione e l’innovazione dei processi aziendali per una personalizzazione che offre oggi, alle aziende in cerca di efficienza, una possibilità in più: da un lato, per migliorare il rendimento dei loro asset fisici, dall’altro per generare un flusso di dati e informazioni utili per impostare una strategia di miglioramento continuo.
Le competenze interne di sviluppo e le competenze software certificate, hanno permesso negli anni a Real-Time di essere un partner solido nella crescita delle aziende che hanno potuto contare sull’evoluzione e l’integrazione dei diversi sistemi in uso. La possibilità di customizzare le esigenze o di avere moduli ed estensioni personalizzate, si sono rivelate asset strategici per i clienti. Inoltre, questo ha costituito fonte di esperienza per Real-Time, oggi detentore di un know-how estremamente solido che si rivela, per esempio, nella velocità di implementazione dei connettori per i software di Business Intelligence. Queste esperienze e competenze, oltre alla continua formazione, hanno permesso a Real-Time di essere da anni partner ufficiale e certificato sia di SAP (Silver Partner) sia di Qlik.
Caratteristiche e vantaggi
Passiamo ora a descrivere sinteticamente i principali vantaggi del software gestionale aziendale realizzato da Real-Time su SAP Business One per le diverse tipologie di noleggio. Per il breve termine abbiamo:
- gestione integrata del calendario, con un planner che aiuta a ottimizzare la gestione della flotta;
- verifica dello stato dell’attrezzatura con registrazione degli interventi di manutenzione, lo stato di usura e le condizioni pre e post noleggio;
- generazione del contratto di noleggio con possibilità di verifica e accettazione sul posto;
- gestione del personale addetto alle attività di noleggio e manutenzione con programmazione del calendario e ottimizzazione dei percorsi;
- guida tramite GPS per effettuare consegna e ritiro delle attrezzature.
A questi si aggiungono i vantaggi per il noleggio a lungo termine:
- gestione e pianificazione della manutenzione programmata;
- semplificazione degli interventi urgenti e di manutenzione straordinaria;
- gestione del personale addetto alle attività di noleggio e manutenzione con programmazione del calendario e ottimizzazione dei percorsi grazie all’uso del GPS;
- snellimento e velocizzazione degli interventi di manutenzione senza perdita di informazioni;
- rilevazione in anticipo degli eventuali problemi, grazie all’accesso diretto a checklist di intervento e manuali d’uso e manutenzione delle singole attrezzature.
Su ogni mezzo o attrezzatura è applicato un codice a barre identificativo che permette la corretta e veloce identificazione di modello, anno di costruzione, dati storici legati alla macchina e al contratto, accesso al manuale e a una checklist per l’esecuzione di controlli e interventi di manutenzione, l’indicazione delle strumentazioni necessarie, oltre che dei pezzi di ricambio – a loro volta tracciati, registrati e abbinati alla macchina. Infine, il software genera automaticamente un rapporto sull’intervento che può includere fotografie fatte direttamente dall’interno dell’applicazione. Il rapporto verrà inviato sia al gestionale che tiene traccia delle attività svolte, delle tempistiche e degli eventuali pezzi di ricambio usati, sia per conferma ed accettazione al cliente. L’accettazione del rapporto può comportare, ove previsto, la generazione automatica della fattura o della nota d’intervento.
Tag dell'articolo: software noleggio