Mollo Noleggio si candida agli ERA con la firma digitale

mollo noleggio firma digitale
mollo noleggio firma digitale

C’è un’azienda italiana tra le finaliste agli European Rental Awards 2021: stiamo parlando di Mollo Noleggio, che dopo essere stata protagonista nel 2019, quest’anno si candida alla vittoria della categoria Best Digital Innovation.

L’azienda di Alba è stata scelta tra le oltre 74 candidature pervenute e parteciperà quindi all’annuncio dei vincitori del premio (organizzato da ERA e IRN) in programma il 29 e 30 Settembre, in occasione della ERA Convention.

L’evoluzione alla firma digitale

È proprio questo l’elemento che ha portato Mollo Noleggio ad arrivare in finale: la firma digitale dei contratti di nolo. Si tratta di uno strumento tecnologico a cui l’azienda lavora da oltre un anno e che è giunta all’operatività vera e propria a inizio dello scorso anno.

L’idea di implementare la firma digitale è scaturita nel 2018. Tutto è partito dal feedback di più clienti, che avevano segnalato tempi troppo lunghi nella fase di sottoscrizione del contratto di noleggio. Abbiamo così deciso di sviluppare una soluzione di firma elettronica che permettesse ai clienti di sottoscrivere un contratto con un semplice click.
Mauro Mollo, presidente Mollo Noleggio

In questo modo, grazie alla firma digitale, il cliente può ora firmare il documento in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Con un clic dal proprio smartphone può dire addio ai contratti cartacei, rendendo facilmente tracciabile qualsiasi passaggio.

Per Mollo Noleggio si tratta di un’importante passo avanti: la firma digitale consente infatti di semplificare i processi e di ridurre i tempi necessari per ritirare e riconsegnare le macchine noleggiate.

Per Mollo Noleggio l’ambizione è più ampia

In realtà, la firma digitale fa parte di un programma di digitalizzazione e di rinnovo più esteso. Negli ultimi anni, infatti, la realtà di Alba ha deciso di investire notevolmente nella digitalizzazione di tutti comparti aziendali.

Fin da subito, l’obiettivo è stato quello di eliminare la carta in azienda. Diversi sono i processi digitalizzati: la gestione di preventivi, contratti, schede di uscita, check-list. Allo stesso tempo è stata creata una intranet aziendale, per permettere a tutti di avere tutte le informazioni a portata di mano.

Una delle più importanti novità di questo progetto è rappresentata sicuramente dall’app Mollo Noleggio. Questa è stata ideata per semplificare l’esperienza di noleggio dei clienti e per renderli maggiormente autonomi. L’obiettivo è anche quello di garantire una user experience ricca di funzionalità e implementazioni.

Attualmente l’app mette a disposizione un’area pubblica dove è possibile cercare e contattare i centri Mollo Noleggio, visualizzare il catalogo nolo e contattare il centro prenotazioni e assistenza. Dall’altro lato, è disponibile anche un’area riservata. Al suo interno è possibile visualizzare i mezzi noleggiati e la loro geolocalizzazione, verificandone poi l’accensione e lo spegnimento e il relativo utilizzo quotidiano.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di