La gestione informatica del noleggio

Per maggiori informazioni tecniche e commerciali è possibile visitare il sito di Archimedia Solutions o telefonare ai numeri indicati sul sito web.

Chi gestisce un noleggio, che sia di autovetture, macchinari o utensili, lo sa: senza un buon software gestionale il lavoro diventa davvero complicato. Il controllo, non solo del materiale noleggiato ma della fatturazione, delle verifiche, delle revisioni, del magazzino rischiano di congestionare il lavoro degli addetti creando rallentamenti con gli utenti finali. Perché tutto giri alla perfezione esistono prodotti in grado di adattarsi alle singole esigenze di ogni punto noleggio. Uno di questi, TiManager, è stato sviluppato da Archimedia Solutions, società leader nell’assistenza hardware e software per il noleggio. Nato dall’evoluzione di Ti-Rider, Ti Manager permette una gestione completa, flessibile e dinamica di tutte le attività legate al noleggio. E’ composto da diversi moduli, dalla vendita agli acquisti, dal magazzino  alla contabilità fino all’area commerciale e così via, che permettono di creare un prodotto unico, tagliato su misura per ogni tipo di noleggiatore.

La gestione del noleggio è divisa in due sezioni distinte con funzioni specifiche studiate appositamente per la tipologia di noleggio sia che si tratti di noleggio a matricola (e gestisce il noleggio di tutto ciò che si noleggia può essere identificato da un codice o matricola specifici: es. auto, gru, decespugliatore, escavatore, furgone, ecc. ecc.) sia che si tratti di noleggio a quantità (in cui l’articolo non ha un’identificazione propria, ma va noleggiato in quantità: attrezzature per fiere e manifestazioni, wc chimici, pannelli e ponteggi, ecc.).

Il modulo base permette di gestire i preventivi, le prenotazioni e i contatti , visualizzabili con un pratico planning (mensile o giornaliero) che permetterà di avere sempre sotto controllo la situazione. TiManager, inoltre, calcolerà in automatico le tariffe (oraria, giornaliera, mensile, forfettaria o, se preferite, in manuale) permettendo di visualizzare lo storico di ogni cliente in modo da gestire semplicemente eventuali sconti o attività di fidelizzazione. Direttamente dal contratto è possibile emettere il DDT (di andata e di eventuale rientro) e, in caso di fornitura a subnoleggio, perette di registrare i costi sostenuti direttamente dal contratto di noleggio in modo da poter effettuare il raffronto tra costi e ricavi relativi a quello stesso contratto. Inoltre, all’inserimento di una macchina in contratto, TiManager segnala in automatico eventuali impegni e scadenze come assicurazioni, manutenzioni, revisioni, controlli ASL, programmando gli interventi in officina. Infine, TiManager permette la generazione automatica delle fatture mensili (per giorni di competenza sul mese di fatturazione) o a fine contratto con stampa e archivio delle fatture emesse.

I moduli complementari permettono di avere un software su misura. Si possono, per esempio, gestire le vendite, gli acquisti e il magazzino, ma anche implementare un vero e proprio CRM per conoscere meglio i propri clienti creare promozioni a attività di fidelizzazione, gestire in modo rapido e sicuro fidi e cauzioni, creare appuntamenti, inviare offerte, contratti, fatture, comunicazioni in pochi semplici click. Un vero e proprio cruscotto per conoscere meglio gli interlocutori di ogni punto noleggio. Grazie al modulo statistiche si potranno elaborare i dati relativi non solo al fatturato ma anche al noleggio di ogni singola macchina o attrezzatura per conoscere meglio i costi/ricavi e valutare eventuali altri investimenti o anche i dati relativi ai clienti permettendo di offrire un servizio sempre più personalizzato e performante.

Infine, il modulo manutenzione/officina offre la possibilità di gestire rapidamente non solo controlli e scadenze ma anche i dati rilevati dal controllo satellitare, eventuali anomalie dei mezzi e la posizione di ogni singola macchina in tempo reale.

Tag dell'articolo: Archimedia Solutions, gestione, Noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

NEWS CORRELATE

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di