Un premio e tanti spunti di riflessione al prossimo #FORUMAutoMotive
Mancano pochi giorni al prossimo #FORUMAutoMotive, serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, in programma martedì 30 ottobre a Milano presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione, 91, a partire dalle ore 9.00. Nel corso della giornata si parlerà del vuoto legislativo e i tanti problemi insoluti che ostacolano lo sviluppo della guida autonoma e i progressi compiuti per assicurare la mobilità a chi ė affetto da disabilità.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata al tema “Guida autonoma: tra concretezza e passi da lumaca” e vedrà confrontarsi manager di primo piano nel settore della mobilità, leader a livello globale nel campo della tecnologia, esperti e rappresentanti del mondo associativo e assicurativo. Il dibattito partirà da una provocazione: “Se il ‘sistema’ avesse sposato per tempo il cambio di passo del settore automotive, con benefici per la sicurezza e il traffico, l’auto senza pilota sarebbe già realtà. Invece, nonostante i costruttori abbiano già le tecnologie necessarie, non ci sono ancora le infrastrutture per promuovere il cambiamento”.
Verrà dato ampio spazio poi al tema “Disabilità. Se è l’automotive ad abbattere le barriere” attraverso un incontro volto a portare l’attenzione su un mondo spesso nell’ombra, evidenziando i notevoli passi avanti compiuti dalla tecnologia che può aiutare oggi ad avere una buona autonomia anche a chi ha problemi di mobilità. Ad approfondire questi e altri temi, senza dimenticare il forte gap sul fronte delle infrastrutture, ci saranno esponenti delle istituzioni, dell’automotive e dello sport motoristico.
Novità di questa edizione #FORUMAutomotive è il Road Safety Award di Dekra che si affianca al premio “Personaggio dell’anno per #FORUMAutoMotive” (conferito ogni anno a marzo), e che sarà assegnato ad Alberto Bombassei, presidente di Brembo. Proprio Bombassei sarà protagonista del “Faccia a faccia” con Pierluigi Bonora, giornalista e fondatore di #FORUMAutoMotive che lo solleciterà sui temi di più stretta attualità sul fronte economico e automotive.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu
Tag dell'articolo: forumautomotive, settore automotive