Negli Stati Uniti due veterani del noleggio (ex dipendenti di United Rentals e altre aziende) hanno lanciato RentalHawk.com, un sito che consente ai potenziali clienti di confrontare i canoni di noleggio (quotidiani, settimanali e mensili) per le macchine disponibili in una specifica zona. Se il potenziale cliente è interessato, il sistema informa il noleggiatore, e la trattativa prosegue tra quest’ultimo e il cliente.
Il servizio, ancora in fase di test in molte zone, si basa su compensi fissi “a pacchetto” da parte dei noleggiatori (249 dollari per 25 macchine in 10 zone). Le varie filiali possono avere il controllo dei canoni proposti in tempo reale.
I due fondatori sostengono di aver riscontrato moltissimo interesse da numerosi operatori del settore. Uno dei pregi è la focalizzazione (a differenza di altri siti più orientati ai consumatori) sul segmento delle macchine operatrici e la clientela che le utilizza nelle costruzioni.
Il servizio rischia di certo di esasperare ulteriormente la competizione sui canoni. Per questo il sito prevede un sistema di valutazione della soddisfazione del cliente (chiamato “Talon Rating System”), che dovrebbe consentire ai noleggiatori di differenziarsi oltre al solo prezzo.
Tuttavia viene da chiedersi quali meccanismi di contrattazione/cooperazione potranno sorgere tra clienti e noleggiatori. Un cliente, interessato esclusivamente al canone più basso, che interesse potrà avere a scegliere il noleggiatore leggermente più costoso, ma anche di qualità più elevata? E a segnalare il servizio (anche ottimo) del noleggiatore sul sito? E quest’ultimo, non avrà invece interesse, per sfuggire alla sola competizione di prezzo, anche a creare recensioni “fittizie”, o a incentivare in qualche modo commenti positivi dai clienti (a prescindere dalla propria qualità)?
E in Italia? Un sistema del genere potrebbe decollare?
Diteci la vostra nei commenti…
Nella mia attività,il prezzo e importantissimo!
Ma…ancora più importante e il tipo di servizio che offro ai miei clienti che non si basa solo sul prezzo ma:
1)CONSUELOR
2)EMOTION
3)PREZZO