Da qualche tempo, Daimler ha deciso di affrontare le innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità mettendo in campo “la strategia delle 5 C”: rafforzare a livello globale il core business (Core), affermarsi come leader nei nuovi settori della mobilità di domani (Case), adattare la cultura aziendale in termini di innovazione e sostenibilità (Culture), consolidare e rendere più flessibile la struttura divisionale (Company). Lo standard di riferimento di queste componenti strategiche è rappresentato dalla quinta C, che è anche la più importante, i Clienti (Customer).
Nell’ambito del quarto pilastro Company, nel mese di luglio 2018, il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria del Gruppo che prevede tre entità legalmente distinte-Mercedes-Benz AG per le divisioni Cars e Vans, Daimler Truck AG per le divisioni Trucks e Buses e Daimler Mobility AG per Daimler Financial Services AG, sotto l’egida di Daimler AG.
Con questa scelta strategico-operativa, Daimler cercherà di affrontare con maggiore libertà imprenditoriale le sfide della connettività, della guida autonoma, della digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione.