Milano è sempre più in movimento. Dopo Car2Go ha appena superato con successo la fase test EqSharing, il primo car sharing totalmente elettrico della città lombarda. Il servizio ti permette di prendere un’auto elettrica in una delle nuove Isole Digitali e lasciarlo in una qualsiasi altra. Non viaggi insieme ad altre persone, ma usi un’auto ecologica in modo indipendente senza possederla, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Attualmente sono a disposizione 55 quadricicli elettrici, ma si prevede che entro metà dicembre diventeranno almeno il doppio.
Come funziona?
Muoversi con EqSharing è facile, basta un abbonamento per circolare liberamente in città, anche nei giorni di blocco del traffico cittadino, comprese Area C e ZTL. Le auto sono biposto e hanno u’autonomia di 40 KM La tessera da diritto a un abbonamento annuale o settimanale, secondo le esigenze dell’utilizzatore. Il costo per l’utilizzo della vettura è di 13 centesimi al minuto e si paga solo il consumo effettivo, inoltre segnaliamo che le auto EqSharing non pagano il parcheggio. Possono, infatti, usufruire degli spazi, sia gialli che blu, senza il gratta e sosta, oltre ad avere sempre il posto riservato nelle isole digitali posizionate i luoghi strategici della città.
Per prenotare la propria vettura basta collegarsi al sito oppure scaricare l’apposita App per smartphone. In alternativa si può chiamare il numero dedicato (020202) o recarsi in uno dei centri convenzionati EqSharing, dove si può anche ritirare la propria tessera di iscrizione, gratuita fino al 30 novembre.