Secondo l’indagine ERA/IRN RentalTracker, condotta con riferimento al primo trimestre 2010, il trend positivo mostrato nelle edizioni precedenti sta proseguendo. Per la prima volta in dodici mesi si registra un saldo positivo (anche se ridotto) per quanto riguarda la situazione attuale.
Il trend sulla time utilisation è in crescita, con un saldo positivo di +12%, in miglioramento rispetto al -5,3% dell’ultimo trimestre 2009. La situazione però è negativa, e molto, nel confronto tra il primo trimestre di quest’anno, e lo stesso periodo del 2009: il saldo in questo caso è di -26%.
La speranza è che il peggio delle recessione sia ormai alle spalle. A proposito di come sarà il totale 2010 rispetto al 2009, il saldo tra ottimisti e pessimisti è di +11%. Tuttavia, se guardiamo a un indicatore diretto della percezione del futuro, ovvero la tendenza a fare investimenti, il saldo, rispetto a tre mesi fa, passa da un +10,1% a un -21%, segno che nei fatti regna una grande cautela, e che i rispondenti ritengono che sia ancora troppo presto per ripartire con gli investimenti.
Dal punto di vista geografico, la situazione è vista negativamente in particolare in Spagna e nel nostro paese. In Italia infatti il saldo sulla situazione attuale è di -22%. Dal punto di vista settoriale, il settore dell’accesso aereo è in una situazione giudicata più negativa di quella del noleggio generalista.
Nelle prossime settimane vedremo se e come questi dati siano confermati dall’indagine del Panel Rental Blog.