Come riporta la rivista IRN, il clima di fiducia del noleggio a livello europeo ha proseguito, nel quarto trimestre 2010, il trend di miglioramento registrato nei trimestri precedenti. I dati provengono dall’indagine trimestrale condotta dall’ERA.
Dal punto di vista congiunturale, quasi il 54% dei rispondenti ha segnalato condizioni in miglioramento, rispetto al 42,5% registrato tre mesi prima. Dal punto di vista tendenziale, il valore sale al 60% (in miglioramento anche in questo caso, dato che tre mesi prima era pari al 55%).
L’indice di time utilisation è migliorato per il quarto trimestre di fila: il 53% degli intervistati lo ha registrato in miglioramento e solo il 14% in peggioramento. Il dato è sicuramente influenzato non solo da un miglioramento delle condizioni di mercato, ma anche dalla riduzione delle flotte attuata nella seconda metà dell’anno.
Dal punto di vista geografico, la ripresa è più forte nel Nord Europa e soprattutto in Francia, e meno nel Regno Unito, in Spagna e nel nostro paese (quest’ultimo dato non è confermato dai dati del Panel Rental Blog, dove il clima di fiducia nel noleggio, nel quarto trimestre 2010, era ai massimi). Dal punto di vista dimensionale, le grandi imprese registrano una situazione migliore di quelle piccole e medie.