La parola promozione racchiude in sè una moltitudine di significati.
Possiamo intenderla come un avanzamento di carriera, il superamento di un esame, il passaggio a una categoria superiore o come un’attività per aumentare le vendite. In ogni caso è strettamente collegata col concetto di crescita personale o professionale.
È basilare lavorare per incrementare le proprie risorse tenendo conto di quattro punti fondamentali:
- analizzare la situazione attuale;
- avere chiara la meta che si desidera raggiungere;
- avere passione per il proprio lavoro;
- mantenere alto il livello di determinazione necessario per affrontare anche eventuali momenti di difficoltà, delusione e sconforto.
Se si desidera cambiare la propria professione, magari entrando in un settore nuovo o mettendosi in gioco come libero professionista/imprenditore, è fondamentale abbinare alla propria attività lavorativa anche un percorso di formazione. La crescita professionale non può assolutamente essere improvvisata. È importante sottolineare come la crescita non sia solo legata a un semplice avanzamento di carriera ma, soprattutto, all’acquisizione e fissazione di nuove fondamentali competenze di più alto livello.
Per questo motivo, tanto più ci si vuole elevare tanto più la formazione dovrà essere di tipo manageriale e specialistico, in modo da acquisire competenze di gestione e funzionali specifiche per il ruolo ricoperto.
Per crescere professionalmente ma anche personalmente quindi bisognerà:
- Sconfiggere la paura di provare nuove esperienze e uscire dalla propria comfort zone. Ovviamente questo non vuol dire gettarsi a capofitto in qualsiasi cosa senza averne le competenze, ma lavorare sul campo dopo aver studiato come fare.
- Accettare le responsabilità, grandi o piccole che siano, per gestire in modo completo e professionale anche le situazioni più difficili. Ovviamente, anche in questo caso, dopo aver appreso come fare e quali strategie mettere in atto.
- Chiedere aiuto, non esistono tuttologi e in caso di necessità è meglio rivolgersi a un consulente o a un professionista, saranno soldi ben spesi se vi proteggeranno da un errore più gravoso.
Possiamo quindi dire che la promozione passa soprattutto attraverso una buona formazione. Noi ci crediamo, e voi?